Pastificio Garofalo, formazione sulla pasta in Brasile

L’azienda pastaia di Gragnano avvia un importante progetto universitario per diffondere cultura sulla pasta, dal processo produttivo alle tecniche di cottura
Pastificio Garofalo, formazione sulla pasta in Brasile

Il Pastificio Garofalo prosegue nel percorso di sviluppo internazionale con iniziative volte alla formazione. La storica storica azienda di Gragnano ha avviato, infatti, una nuova partnership con Ânima Educação, una delle più grandi organizzazioni private di istruzione superiore in Brasile, per dar vita a una collaborazione formativa dedicata agli studenti, chef di domani.

UN ITER FORMATIVO AMBIZIOSO

La partnership, che ha preso il via a settembre, prevede un percorso di formazione per gli studenti del corso di gastronomia delle università facenti parte di Ânima Educação, volto a raccontare al meglio Garofalo, brand conosciuto in tutto il mondo e protagonista nel segmento della pasta di alta qualità. Un iter formativo ambizioso, che intende diffondere a livello internazionale un’approfondita conoscenza sulla pasta e sulle caratteristiche del prodotto, rivelando ogni fase del procedimento produttivo. Si tratta di un programma intenso e articolato, che affianca gli studenti nel loro percorso di chef, fornendo gli aspetti chiave della formazione, dalla conoscenza e uso della pasta secca, fino alle tecniche di cottura.

Sono onorato di questa collaborazione con Ânima Educação – afferma Massimo Menna, Amministratore delegato Pastificio Garofaloun gruppo di istituti di istruzione superiore di eccellenza indiscussa. Una collaborazione che si sviluppa in un progetto nato in modo spontaneo dall’incontro con Rosa Moraes, fondatrice del primo corso superiore di gastronomia in Brasile presso l’Università Anhembi Morumbi, che fa parte dell’Ecosistema Ânima, e implementato in altri 7 stati brasiliani. L’impegno formativo di Garofalo va oltreoceano per offrire una conoscenza sulla pasta, sui processi produttivi e sui metodi di preparazione”.

Il percorso formativo si avvale anche del supporto della scuola di alta formazione professionale Accademia Niko Romito. Un’ulteriore conferma di una progettualità di intuito e collaborazione tra il brand Garofalo e lo Chef Niko Romito (3 stelle Michelin).

LE FASI DEL PROGETTO

Il progetto prevede tre fasi:

un corso di cucina internazionale con la partecipazione di 40 studenti in presenza, presso i laboratori dell’università, e 300 studenti in live streaming. Vi si affrontano le tecniche di cottura della pasta, e si racconta il mondo Garofalo. Il corso si conclude con un tour in streaming dell’azienda per far vivere agli studenti l’esperienza del processo produttivo della pasta secca;

un corso di cucina italiana e di cucina fusion, in collaborazione con l’Accademia Niko Romito;

un contest finale Garofalo Inspires, che richiede agli studenti di lavorare a un menu plant based con Pasta Garofalo e ingredienti vegetali locali e offre ai vincitori un master presso l’Accademia Niko Romito di Castel di Sangro (Aq).

A tutti gli studenti che prendono parte al percorso formativo Garofalo viene donato un kit contenete pack di pasta e strumenti per eseguire le tecniche di cottura della pasta secca.

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