Rincari e speculazioni, per Bestack l’alternativa passa dall’innovazione

Il Consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta apre una riflessione sul comparto in un periodo caratterizzato da aumenti di costi difficili da fronteggiare
Rincari e speculazioni, per Bestack l’alternativa passa dall’innovazione

Tra incrementi di costo continui, futuri e temuti, di fatto fuori dalla propria area di competenza, non si possono non immaginare strade alternative di scelta autonoma”. Con queste parole il Direttore di Bestack – il Consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofruttaClaudio Dall’Agata apre una riflessione sul comparto, nel tentativo di offrire un nuovo punto di vista in un contesto che non smette di complicarsi.

L’idea di fondo è quella di partire dall’innovazione, che del resto rappresenta una strada già battuta dal consorzio. Il periodo è certamente complesso, gli andamenti economici zoppicano e i costi prevaricano sulla costruzione del valore. A settembre la volata dell’inflazione ha fatto segnare un aumento del +8,9% su base annua (era +8,4% ad agosto) e dello +0,3% mensile. “Questo è l’ultimo atto di un domino lungo tutta la filiera cominciato ormai 24 mesi fa e che tutti ben conosciamo. Il mondo sembrava riprendersi dalla prima ondata pandemica quando arrivava il primo rimbalzo sulle materie prime. Di qui a catena altri sventurati episodi, come la congestione dei porti asiatici e statunitensi, la carenza di container, l’Evergreen che fa chiudere Suez per settimane e poi da ultima la guerra nel cuore dell’Europa, che acuisce le tensioni sugli approvvigionamenti di materie prima e sull’energia” – sottolinea il Direttore di Bestack.

LE REAZIONI POSSIBILI

Ma quale profilo occorre avere per l’immediato futuro? “Negli occhi dei tanti operatori incrociati in fiera a Madrid a Fruit Attraction ho letto tre cose” – afferma il Direttore di Bestack. “Primo, preoccupazione dell’immediato per l’incremento delle bollette energetiche dell’ultimo trimestre del 2022 (se sarà come ci si attende, picchieranno durissimo e faranno probabilmente fermare qualcuno e spegnere qualche cella frigo): da qui la conseguente richiesta di aiuti. Secondo, un misto tra difficoltà, necessità e pericolo nel trasferire i rincari a valle sul mercato per i possibili effetti sui volumi. Da ultima l’indomita ricerca di strade alternative”.

Bestack

Secondo Dall’Agata è quindi necessario “capire quale tra questi profili far prevalere. E qui ci sono due strade, divergenti. C’è quella che analiticamente racconta ciò che continua a succedere a monte, oltre la propria sfera di interesse, per motivare ciò che non si riesce a evitare di fare a valle. Ma ci literemmo a lamentarci, a indicare nel contesto l’unico responsabile, e a contribuire a non far sgonfiare quella parte ingiustificata di speculazione su cui in tanti continuano a soffiare. Su questi fattori poco possiamo incidere. Il tema quindi è come interpretarli. Scegliere di innalzare ad alibi un contesto soverchiante che da noi non dipende e che riguarda tutti o non dimenticare di battere strade alternative? In recenti esempi ho trovato forza per la seconda delle risposte, per noi che ci occupiamo di scatole e confezioni”.

CASE HISTORY POSITIVE

Nel febbraio 2021, ad esempio, Melinda ha lanciato Le Piccoline. Sono mele di piccolo calibro a perfetta misura di bambino, che riesce a tenerle in mano in modo più agevole. Le confezioni di cartone possono trasformarsi in giocattoli a forma di mezzi di trasporto, diversi e da collezionare. Ma molto più recenti sono i Mini Kiwi di Jingold che, grazie alla collaborazione con la Marvel, diventano supereroi del gusto: c’è Spider-Man per i kiwi Oriental Red, Hulk per i Jingold a polpa verde, gli Avengers per i kiwi a polpa gialla, per una comunicazione che si orienta ai giovanissimi, con il loro linguaggio e i loro riferimenti. I kiwi sono in confezioni di cartone curate e coerenti con il posizionamento del brand e della referenza. Questa iniziativa segue il lancio avvenuto prima delle feste natalizie dello scorso anno, sempre da parte di Jingold, della confezione lusso per l’e-commerce. “L’ultima innovazione che mi piace citare – afferma il Direttore di Bestackè di pochi giorni fa, è il lancio sui social di Del Monte della nuova confezione rossa, esagonale e in cartone per il suo kiwi rosso, presentato come un gioiello. Certo in termini numerici sono iniziative di nicchia, che poco pesano sui volumi, ma certamente migliorano notorietà e posizionamento, fondamentali per porre le premesse di una nuova ripartenza” – conclude Claudio Dall’Agata.

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