Sial è il salone dedicato al cibo di domani, una fonte di ispirazione per l’intera comunità alimentare mondiale e il luogo in cui si creano sinergie tra i vari operatori del settore. Tra le novità dell’edizione 2022, che si tiene dal 15 al 19 ottobre 2022 a Paris Nord Villepinte, c’è il patrocinio dello chef Mauro Colagreco che ha in comune con Sial l’impegno per il cambiamento.
OWN THE CHANGE
È arrivato il momento di cogliere le sfide ambientali, etiche, digitali e demografiche del Pianeta, perché siamo responsabili del cambiamento: Own the change è il claim di questa edizione, un tema in linea con i valori espressi dallo chef Mauro Colagreco, proprietario del ristorante 3 stelle Michelin Le Mirazur a Menton e padrino di Sial Paris 2022. “Da parte mia c’è il desiderio di battermi affinché gli uomini e le donne di questo pianeta siano ben nutriti – commenta Colagreco -. È importante per la nostra salute, ma anche per quella della nostra Terra. Ogni volta che mangiamo, decidiamo il mondo in cui vogliamo vivere. Il mondo è già cambiato, è compito nostro sapersi rinnovare”.
I TREND PRINCIPALI
In un contesto di incertezza mondiale, i consumatori sono ancora convinti che ciò che mangiano influisce sul mondo in cui vivono. Il cibo e le scelte alimentari vanno oltre il semplice soddisfacimento di un bisogno primario quotidiano. È quanto emerge dalle analisi sulle principali tendenze di consumo globali e la loro evoluzione, condotte da Kantar, ProtéinesXTC e NPD, partner di SIAL.
Da due anni, le linee di forza strutturali fondamentali si stanno inevitabilmente delineando, con diversi gradi di intensità e velocità a seconda delle nostre disparità culturali ed economiche, dei nostri paradossi e contraddizioni.
• Più natura: la salute è più che mai nel piatto
• Più ambiente ed etica: la Responsabilità sociale delle imprese
• Più piacere: l’impegno della società nelle scelte alimentari
• Trasformazione digitale: al vostro servizio