Sinergia, parola chiave per la crescita della filiera e del territorio

Al via la prima tappa del progetto itinerante di Gruppo Food dedicato alle filiere agroalimentari regionali. Un incontro promosso da Intesa Sanpaolo per lo sviluppo dell'agribusiness

Il valore delle filiere si esprime attraverso la sinergia, una sinergia di progetti e di intenti. È questo il messaggio che arriva al termine di ‘Agribusiness e territori, percorsi di crescita’, l’evento itinerante di Gruppo Food dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali e ai protagonisti dell’industria e della distribuzione. Il primo incontro si è tenuto a Torino presso l’auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo, quartier generale di Intesa Sanpaolo che in qualità di main sponsor ha fatto gli onori di casa accogliendo gli oltre 200 ospiti, rappresentanti dell’industria e della distribuzione alimentare italiana.

La Direzione Agribusiness è impegnata nel costruire un sistema di accordi locali e nazionali che favoriscano l’accesso alle fonti finanziarie per tutte le imprese che vogliono investire, con un’attenzione particolare alla promozione dei progetti legati alle transizioni green e digitale. – ha sottolineato Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo – In particolare, Intesa Sanpaolo consapevole dell’importanza delle filiere per l’economia dei territori ha promosso il Programma filiere che valorizza l’appartenenza alla stessa delle piccole e medie imprese per un miglior accesso alla finanza ordinaria, emergenziale e agli investimenti. A oggi abbiamo attivato, in questo settore, 170 contratti di filiera, di cui 73 solo in Piemonte.

La parola è passata, poi, al Presidente di Inalpi, Ambrogio Invernizzi, come esempio di filiera virtuosa sul territorio piemontese. “Una filiera piemontese frutto del lavoro sinergico tra noi di Inalpi, Coldiretti Piemonte e Compral latte, la cooperativa di circa 300 allevatori piemontesi e Ferrero Spa”.

Sul tema della sinergia e sulla creazione di partnership di valore per le filiere si è espresso anche  Pasquale Casillo Presidente e Amministratore delegato Molino Casillo. “Avere delle filiere in cui si compete solo sul prezzo non è interesse di nessuno. Dobbiamo, invece, costruire delle filiere di valore che diventino punti di riferimento in Italia e nel mondo”.

summit

Tre le tavole rotonde moderate da Francesca Zecca, Vicedirettore Food, come momento di confronto sulle attività per garantire la valorizzazione del territorio, crescere nei mercati internazionali e innovare interpretando efficacemente i trend di consumo.

AGENDA:

Filiere, le sinergie per creare valore

Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo
Pasquale Casillo, Presidente e AD Molino Casillo
Ambrogio Invernizzi, Presidente Inalpi
Bruno Mecca Cici, Presidente Coldiretti Torino

Le nuove sfide per crescere sui mercati internazionali

Roberto Fiorentini, Presidente Fiorentini Alimentari
Filippo Mobrici, Vice Presidente Piemonte Land of Wine

Trend di consumo e potere d’acquisto: come la Gdo interpreta il territorio

Fiorenzo Borello, Titolare Borello Supermercati
Giovanni D’Alessandro, Direttore generale Basko – Gruppo Sogegross
Marco Fuso, Presidente di Centro 3A

© Riproduzione riservata