Secondo una ricerca condotta da Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, in collaborazione con Doxa, più del 70% degli italiani dichiara di dimenticare qualcosa quando fa la spesa, pur con differenze nella frequenza con cui questo accade. Solo il 2% invece ha dichiarato di acquistare tutto l’occorrente, senza mai dimenticare nulla.
I PRODOTTI PIÙ DIMENTICATI
Quali sono i prodotti e gli ingredienti che, più spesso, vengono dimenticati? Al primo posto le spezie, con le uova e le cipolle che completano il podio. A poca distanza, l’aglio e il latte che chiude la top-5. Seguono l’olio per friggere, il sale, il caffè, il vino e la birra. Scoprire di non avere l’ingrediente fondamentale mentre si sta cucinando è uno dei principali timori degli italiani tra i fornelli: è questa, infatti, la preoccupazione principali mentre si è in cucina per il 34% dei rispondenti, subito dopo la mancanza del tempo sufficiente per ultimare le preparazioni (37%).
“HAI DIMENTICATO IL LATTE”: LA NUOVA CAMPAGNA TV
Proprio all’abitudine – o al timore – di dimenticare qualcosa quando si fa la spesa, Deliveroo ha dedicato l’ultimo spot TV on air dal 2 ottobre. “Hai dimenticato il latte”, questo il titolo dello spot, vuole infatti drammatizzare la sensazione di terrore quando si torna a casa e ci si rende conto di aver dimenticato il latte o un altro ingrediente dopo un’impegnativa giornata di lavoro. Il nuovo spot, parte della nuova campagna globale di Deliveroo, è realizzato dall’agenzia creativa britannica Pablo, è presente su TV/VOD, canali digitali e PR.
I NUMERI DI DELIVEROO
Più del 50% della popolazione italiana coperta, circa 18.000 ristoranti partner e quasi 2.000 tra supermercati e negozi da cui fare la spesa. Sono questi i numeri con cui Deliveroo celebra il settimo anno di attività nel mercato italiano.
Arrivata nell’ottobre 2015 a Milano, con il primo hamburger consegnato in zona Navigli dal ristorante Tizzy’s, il servizio fondato due anni prima a Londra da Will Shu e Greg Orlowsky è ormai diventato un’abitudine sempre più consolidata nella quotidianità degli italiani. Non solo per ordinare il pranzo, la cena o la merenda dai ristoranti delle città in cui l’app è presente, ma anche per fare la spesa.
L’ONLINE FOOD DELIVERY
Il servizio che consente di ordinare da casa prodotti alimentari, freschi o confezionati, utilizzando l’app è infatti in crescita. A livello globale, nel secondo semestre del 2022 ha rappresentato per Deliveroo il 10% del totale del GTV (gross transaction value, ovvero il valore lordo delle transazioni), in crescita rispetto all’8% del secondo semestre del 2021.
Oggi è possibile ordinare da circa 2.000 tra supermercati e negozi partner di Deliveroo, tra cui grandi brand della Gdo come Carrefour Italia, Conad, Crai, Despar, Esselunga, Fresco Market, oltre a negozi indipendenti e botteghe artigianali.
LE NUOVE CITTÀ COPERTE DAL SERVIZIO
Prosegue anche ad ottobre l’espansione territoriale di Deliveroo. Sono 37 i nuovi centri in cui la piattaforma attiverà questo mese il servizio. In Veneto, a Villafranca di Verona (Vr), Trebaseleghe (Pd), Scorzè (Ve), Montebelluna (Tv) e Cornuda (Tv); in Lombardia a Villanuova sul Clisi (Bs), Verolanuova (Bs), Manerbio (Bs), Quinzano d’Oglio (Bs), Orzinuovi (Bs), Soncino (Cr), Orzivecchi (Bs), Antegnate (Bg), Romano di Lombardia (Bg), Fontanella (Bg), Grumello del Monte (Bg), Palazzolo sull’Oglio (Bs), Calcinate (Bg) e Chiuduno (Bg); nel Lazio a Colle Verde (Rm), Laghetto (Rm), Marco Simone (Rm), Trigoria (Rm), Formello (Rm), Fiano Romano (Rm), Castelnuovo di Porto (Rm) e Morlupo (Rm); in Puglia a Fasano (Br); in Piemonte a Valenza (Al) e Pecetto di Valenza (Al); in Toscana a Foiano della Chiana (Ar) e Sinalunga (Si); in Calabria a Montepaone (Cz), Soverato (Cz), Gasperina (Cz) e Montauro (Cz).
Fino al 30 ottobre Deliveroo garantisce consegne della spesa gratis da tutti i supermercati Carrefour Italia, Conad, Crai, Despar, Esselunga e Fresco Market.