Natale, il black friday, i grandi flussi di merce. Ci siamo, le aziende di produzione hanno davanti a sé il periodo dell’anno che più le mette sotto stress, situazione che incide naturalmente sul sistema distributivo.
Se consideriamo un contesto globale, che già richiede tempi rapidi di rilascio dei prodotti, a cui si aggiungono le ricorrenze che innescano un picco enorme della domanda, l’effetto sulle operazioni logistiche è incalcolabile, non tanto in termini di numeri ma di approccio strategico se non si è costruito negli anni un’adeguata base di appoggio.
LA SATURAZIONE DEGLI IMPIANTI È UNO DEI PRIMI PROBLEMI DA AFFRONTARE
Tra scorte, ricevimento materiali e controlli qualità l’aumento dello spazio e la gestione del magazzino diventano il plus per accrescere la produttività e ridurre gli errori e quindi i costi aggiuntivi. Con la costante idea di supporto alla produzione Torello ha avviato la nuova piattaforma logistica da oltre 77mila mq a Cortemaggiore (Pc) per servire i flussi logistici dell’oro rosso italiano, il pomodoro, di Emiliana Conserve. “L’apporto di una logistica responsabile – spiega Umberto Torello, Chief operating officer e presidente della Sezione trasporto prodotti alimentari di ANITA – è fondamentale per assistere il settore produttivo italiano. Su queste basi, nel tempo, abbiamo intessuto relazioni con aziende conserviere di spessore internazionale come Emiliana Conserve e con loro disegniamo soluzioni logistiche che guardano alla sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
COSA SIGNIFICA AVER UN PARTNER IN QUESTO CONTESTO?
Significa da un lato riuscire a tenere la logistica tra i meccanismi meno visibili al consumatore, dall’altro significa affiancamento al produttore ed è compito di una logistica fatta con criterio e responsabilità. Un approccio che in particolare sul food, sia esso destinato all’horeca, piccola o grande distribuzione, dà la possibilità di imprimere velocità e certezza al settore produttivo italiano.
COSA OCCORRE DUNQUE PER MISURARSI CON SUCCESSO IN UN MERCATO GLOBALE E COMPLESSO?
Considerare la logistica imprescindibile supporto per le realtà interessate a sviluppare, avviare, accrescere il business. Un approccio concreto e allo stesso tempo estremamente flessibile che Torello racchiude in una formula perfetta: disponibilità nei tempi, nei luoghi e nelle modalità costruite con il cliente. Si chiama logistica integrata e non è circoscritta alle operazioni di trasporto ma estesa alla pianificazione e al coordinamento di altre attività quali packaging, magazzinaggio, stoccaggio, picking fino alla distribuzione dell’ultimo miglio. A partire da adesso.