Nato nel 1972 da un gruppo di grossisti alimentari, C3, il cui nome sta per Cash&Carry Consorziati, ha mantenuto negli anni un ruolo da protagonista sul mercato distributivo, grazie a una gestione agile e dinamica, finalizzata al contenimento dei costi. Ma risultati positivi sono stati confermati anche dalla multicanalità e dall’affiliazione legata ai marchi di proprietà VIVO e VivoMio per i supermercati di prossimità.
“In questo lungo periodo il Consorzio si è evoluto, pur conservando logiche di massima attenzione ai costi, sfruttando l’agilità dei rapporti tra la sede di Milano e i soci – spiega Maggiorino Maiorana Presidente del Consorzio C3 – Da sempre il C3 si contraddistingue per agilità e dinamismo contenendo i costi, grazie alla conoscenza dei mercati, alla capacità di recepire il cambiamento, utilizzando la duttilità e la concretezza nell’affrontarli. I veri punti di forza di ciascun imprenditore associato, da sempre sono la conoscenza del territorio e l’autonomia all’interno di un gruppo riconosciuto dal mercato quale interprete della distribuzione moderna”.
Oggi C3 conta 20 imprese radicate sul territorio nazionale, con insegne fortemente fidelizzate e specializzate nella distribuzione moderna del settore alimentare, sia al dettaglio che all’ingrosso, per un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, 711 punti vendita e circa 10mila dipendenti. A testimonianza della dinamicità di un gruppo di imprese attive sul territorio, sono in corso nuove aperture in tutta Italia che comprendono tre Cash&Carry, due Ce.Di, due Iper, quattro supermercati e il restyling di cinque punti vendita.
NOVI&VOI, UN MODELLO VINCENTE NELL’EDLP
“In questi anni abbiamo sempre operato con scelte commerciali ponderate ma innovative al fine di rimanere protagonisti della distribuzione, anticipando in alcuni casi i cambiamenti richiesti dal mercato – afferma Eugenio Morlacchi, Direttore Commerciale Consorzio C3 –. È il caso di FORUM, la centrale di acquisto che abbiamo creato 2 anni fa insieme ai nostri partner per affrontare i rincari inflattivi e l’incalzante aumento dei prezzi. Dal 1992 C3 ha lanciato sul mercato Noi&Voi la nostra marca del distributore, denominatore comune, nonché assetto tattico/strategico, che si colloca sul mercato per l’ottimo rapporto qualità e convenienza, sfruttando il modello Every Day Low Price applicato da tutti i soci C3 nei loro punti vendita. Il binomio prezzo contenuto e qualità elevata in ogni giorno dell’anno, riassumibile nel claim ‘la qualità al miglior prezzo sempre’, ha permesso all’assortimento di competere con la sfida lanciata dagli hard discount e contemporaneamente di staccarsi dalle logiche commerciali della fascia premium price”.
Il marchio di proprietà Noi&Voi si evolve costantemente registrando una crescita rilevante, ampia offerta di prodotti food e non food, con frequenti restyling e nuovi packaging sempre più green, che prediligono il riutilizzo di materiali riciclabili e la riduzione degli imballi, a favore della sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.