Il mercato del bakery senza latte è in crescita. Lo confermano fonti aziendali su dati Iri (a.t. agosto 2022, tot. Italia, i+s+lsp) che fotografano un mercato da oltre 105 milioni di euro che cresce del +6,2% a valore e +3,4% a volume. Qui le merendine e i biscotti sono i due segmenti maggiori per dimensione: insieme sviluppano circa 82 milioni di euro. I biscotti stanno crescendo del +0,6% a volume e del +1,8% a valore, le merendine registrano il +6,6% a volume e +11,1% a valore.
Il bakery senza zuccheri vale quasi 83 milioni di euro e registra un trend del -0,5% a volume e del +0,7% a valore. Anche in questo mercato i due principali segmenti sono biscotti e merendine. I primi in trend positivo (+2,5% a valore e +2,3% a volume), mentre le seconde in flessione (-13,2% a volume e -7,3% a valore).
In questi due comparti del free from nell’ultimo periodo sono state lanciate interessanti novità.
NUOVI BISCOTTI SENZA ZUCCHERI
Nel campo del senza zuccheri Balocco ha recentemente lanciato ZeroPiù, “la linea salutistica ‘extra-crunchy’ – dichiara Alessandra Balocco, Direttore marketing Balocco – che unisce per la prima volta i due trend del benessere, senza zuccheri aggiunti e ricchi di fibre, in un unico frollino”. La proposta si compone di tre ricette che si inseriscono nei segmenti classico, ricco e integrale: Fiocchi d’Avena & Farina di Riso, 7 Cereali (avena, frumento, mais, orzo, segale, farro, riso) & Cornflakes e Crispies di Riso e Frumento & Gocce di Cioccolato.
Sempre nel mondo del senza zucchero gli ultimi lanci a marchio Céréal di Nutrition & Santé sono stati invece i biscotti Cuor di Nocciola, ripieni di crema alla nocciola e cacao, ma senza zuccheri aggiunti, e i Cookies al cacao senza zuccheri, biscotti al cacao e gocce di cioccolato, prodotti con cacao sostenibile certificato Rainforest Alliance; ricchi di fibre e senza olio di palma.
INNOVAZIONI NEL SENZA LATTOSIO
Colussi, con il marchio Misura, è presente nei segmenti del senza latte e lattosio (linea Privolat) e del senza zuccheri aggiunti (linea Dolcesenza). La gamma Privolat, in particolare, si compone di biscotti, croissant e tortine che al lactose free uniscono il claim ‘senza uova’. Negli obiettivi dell’azienda c’è la volontà di continuare ad ampliare la gamma “per dare al consumatore con intolleranze una sempre maggior scelta di prodotti e allo stesso tempo cercare di intercettare chi, pur non avendo un’esigenza di salute, sceglie di consumare prodotti di questo tipo, che sono in grado di soddisfare pienamente sotto l’aspetto organolettico” commenta la Direttrice Marketing del gruppo, Cristina Lupattelli. “In quest’ottica si inserisce il lancio di un nuovo frollino Privolat con cereali e frutta, prodotto (come tutta la gamma Privolat) con farina da filiera 100% italiana e granella di riso, fiocchi di avena e pezzi di albicocca”.
Anche Riso Scotti ha innovato la storica linea Sì Con Riso, Senza Lattosio, lanciando il sub brand Fibra+Fibra, che abbina ai vantaggi di una gamma già rodata il benessere dell’integrale, grazie ad un mix di fibre solubili e insolubili. “Al suo interno troviamo sia prodotti dolci sia salati – racconta Francesca Mendozza, Responsabile marketing area diversificazione Riso Scotti –. Da un lato troviamo cracker e fette biscottate e dall’altro due biscotti (con grano saraceno e multicereale con gocce di cioccolato) e i croissant al miele”. Una gamma su cui l’azienda continuerà a lavorare in futuro, con maggior focus sui prodotti dolci, in particolare al cioccolato.