Cinquanta piante messe a dimora rispettivamente, nei parchi di Roma Natura, nel Parco Nazionale dell’Aspromonte in Calabria e nel Parco Naturale dei Nebrodi in Sicilia. Più altre 250 piantate nel Parco Agricolo Sud Milano. Sono questi i numeri del progetto lanciato da Nestlé, che conferma così tutto il proprio impegno nella rigenerazione dei suoli e Federparchi.
GREEN IS GOOD
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del concorso di Nestlé ‘Il buono che ti ri-premia’, che ha dato la possibilità ai consumatori di scegliere in quale parco piantare un albero. Il risultato ha visto la piantumazione di un totale di 400 esemplari nei più importanti parchi italiani.
L’obiettivo era quello valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, costituito da boschi, foreste, ma soprattutto quello relativo agli spazi verdi urbani. Nel parco Agricolo Sud Milano, all’interno dell’area denominata ‘Carengione’ nel Comune di Peschiera Borromeo, sono stati messi a dimora gli ultimi dei 250 fusti ad esso destinati.
LE DIRETTIVE DALL’EUROPA
Il progetto si inserisce anche nel quadro di direttive dell’Unione Europea, che pongono ambiziosi obiettivi di piantumazione, puntando a tre miliardi di nuovi alberi nel continente entro il 2030. Alberi e ambienti naturali, inoltre, hanno effetti positivi scientificamente provati sul benessere fisico e psicologico delle persone. Un ruolo di primaria importanza viene assunto dalle aree naturali protette delle cinture metropolitane che interagiscono direttamente con le criticità ambientali delle grandi aree urbane.
ATTENZIONE ANCHE ALLA BIODIVERSITÀ
Nei quattro parchi oggetto dell’iniziativa sono state piantate solo specie autoctone per la massima tutela della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano è, infatti, il più ricco a livello europeo e rischia di essere danneggiato non solo da fattori strutturali, quali inquinamento, consumo di suolo, mutamenti climatici e distruzione di habitat, ma anche dalla diffusione delle specie aliene invasive, che danneggiano anche la biodiversità vegetale.
IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ DI NESTLÉ
“Oggi siamo giunti al termine di un percorso che non sarebbe stato possibile senza i nostri consumatori, a cui porgiamo un sentito ringraziamento per averci aiutato a compiere un piccolo, ma importante passo, per rendere il nostro Paese sempre più verde – ha dichiarato Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia –. La collaborazione con Federparchi si inserisce in un più ampio piano di sostenibilità del business, che mira a ridurre l’impatto di Nestlé sull’ambiente, lavorando per diminuire le nostre emissioni di CO2, migliorare la riciclabilità del packaging e promuovere pratiche di agricoltura rigenerativa presso i nostri fornitori di materie prime. Il cammino è ancora in salita, ma siamo certi che, unendo le forze, potremo raggiungere risultati davvero significativi”.
““Nella ‘Giornata dell’albero’ portiamo a compimento questo progetto congiunto di Federparchi e Nestlé – lo afferma Giampiero Sammuri, presidente Federparchi –, una modalità costruttiva di cooperazione con il mondo delle imprese che ci aiuta nell’opera di difesa degli ecosistemi e nella diffusione di una cultura della sostenibilità anche con il coinvolgimento diretto dei consumatori”.