Sempre più aziende agricole hanno deciso di equipaggiare il proprio reparto produttivo con sistemi di controllo qualità e applicazione etichette peso-prezzo automatizzati, come le Galaxi, Mercury e Sphera di Bilanciai Campogalliano, che dal 1949 è all’avanguardia nella progettazione, produzione e manutenzione di soluzioni di pesatura industriale.
Quali sono i vantaggi di dotarsi di sistemi di pesatura automatica, in grado di applicare etichette sui singoli prodotti e restituire i report di lavorazione di ogni lotto avendo controllato la totalità delle referenze?
- CONTROLLARE AL 100% IL LOTTO PRODUTTIVO
Dotarsi di uno strumento di misura legale ed omologato per le operazioni di pesatura evita i rischi legali (rif. Legge 690/78) dovuti a pesi inferiori rispetto al peso dichiarato, perché si possono controllare tutti i singoli prodotti, a differenza del controllo statistico a campione.
- AUMENTARE LA CONFORMITÀ AGLI STANDARD DELLA GDO
Le peso-prezzatrici permettono di essere conformi agli audit della gdo. Così come agli standard internazionali per la sicurezza alimentare, quali il BRC e l’IFS.
- GESTIRE PRODOTTI SFERICI E FORMATI FUORI STANDARD
Con le soluzioni di etichettatura in linea, a firma Bilanciai Campogalliano, si possono gestire agevolmente la pesatura e l’etichettatura automatica di prodotti di forme sferiche o fuori standard, grazie ai nastri di trasporto a V che evitano il rotolamento.
- RIDURRE DEGLI ERRORI
Errare è umano: è per questo che conviene affidare il controllo totale della produzione ad apparecchiature automatizzate come le macchine peso-prezzatrici: solide, precise, durature, affidabili.
- LAVORARE SULLA BRAND IDENTITY
La possibilità di applicare un’etichetta su un prodotto ortofrutticolo lo rende meglio identificabile nello spazio espositivo della GDO e contribuisce a generare la riconoscibilità del marchio commerciale.
- ADATTARE L’ETICHETTA ALLA RICHIESTA DEL CLIENTE
Per le aziende che lavorano come terziste per più insegne commerciali, queste macchine peso-prezzatrici consentono di gestire più layout differenti in fase di etichettatura, passando agevolmente da una lavorazione all’altra.
- RIDURRE LA MANODOPERA
Le macchine peso-prezzatrici automatiche applicano le etichette sui prodotti in totale autonomia, senza la presenza di operatori.
- AUMENTARE L’EFFICIENZA DEI PROCESSI
Correggendo subito gli errori sistematici ed evitando che quelli accidentali invalidino l’intero lotto di produzione si aumenta inevitabilmente l’efficienza dell’intero processo produttivo.