Eridania, leader nella produzione di zucchero e dolcificanti, esordisce nel mondo dei preparati per dolci con una nuova linea. Si chiama ‘Torta Subito!’ ed è una brand extension composta da tre referenze monoporzione che si preparano direttamente in forno a microonde in due minuti. “Credo fortemente nell’importanza di un approccio di business diversificato – ha commentato Alessio Bruschetta, Amministratore delegato Eridania Italia – l’ingresso in altre categorie merceologiche ci consentirà di lavorare per ottenere nuovi posizionamenti, accrescere le occasioni di visibilità e rafforzare ulteriormente la marca”.
VELOCE DA PREPARARE
Lo storico zuccherificio ligure ha appena lanciato la linea in Gdo e crede fortemente nel successo della sua torta. “È un prodotto estremamente innovativo che si rivolge sia alla Gen Z, che spesso consuma piatti pronti, sia alle persone comprese tra 25 e 46 anni che sanno cucinare ma non ne hanno il tempo – spiega Alice Roncagli, Brand manager Eridania Italia – può essere una merenda da consumare in pausa studio o una coccola dopo cena. Uno dei suoi vantaggi principali è che consente al consumatore di evitare la pianificazione della torta. Non bisogna cioè perdere ore per cercare gli ingredienti sugli scaffali e non bisogna aspettare lunghi tempi di cottura”. All’interno della confezione è presente già tutto l’occorrente. “Basta aggiungere agli ingredienti solo 50 ml di acqua, mescolare bene e mettere nel microonde. La torta cuoce in appena due minuti”. Una volta pronta, poi, la si può mangiare nel vasetto senza sporcare o trasferire in un piatto.
I TRE GUSTI DELLA LINEA
Torta Subito! è disponibile in tre declinazioni, da 60 grammi. Tutte le torte sono realizzate con farina di riso italiana, sono senza glutine e senza conservanti artificiali. Vediamo come si articola la linea. C’è la versione più golosa al ‘Cioccolato con gocce di cioccolato fondente’, o quella healthy con ‘Carota con gemme all’arancia’. Per gli amanti dell’esotico ecco invece il gusto ‘Cocco e banana- con gocce di cioccolato bianco’. Le torte prevedono un packaging colorato e interamente riciclabile grazie alla confezione di carta certificata Fsc.
NUOVO IMPULSO ALLA CATEGORIA
“Grazie all’esperienza ultracentenaria della nostra azienda e la premiumness consolidata nel mondo della dolcificazione coniugata alla capacità di innovazione dei nostri colleghi del reparto R&D, siamo riusciti a sviluppare ricette innovative – aggiunge Roncagli – con l’ambizioso obiettivo sia di dare un nuovo impulso alla categoria dei preparati per dolci da scaffale, sia di intercettare le esigenze del target ‘need it now’ sempre più iperconnesso e smart e che ricerca le medesime aspettative di comodità e velocità anche in cucina”. Come per altre aziende del settore, questo non è stato un periodo facile nemmeno per Eridania. “Sono stati mesi duri, lo sappiamo – chiosa Roncagli – ma non abbiamo mai smesso di lavorare, concentrandoci sui temi della sostenibilità, non solo a livello di comunicazione. Nonostante gli aumenti e i costi alti abbiamo cercato portare ai nostri consumatori il giusto valore”.