Fette biscottate: il mercato ristagna ma l’innovazione continua

Nonostante l’andamento delle vendite sia in flessione, l’ultimo anno ha visto diversi nuovi lanci nel mercato delle fette biscottate. I driver dell’innovazione sono la ricerca del benessere da un lato e la necessità di intercettare nuovi target dall’altro
Fette biscottate: il mercato ristagna ma l’innovazione continua

Dal qualche anno a questa parte il mercato delle fette biscottate è stato teatro di numerose innovazioni, che hanno contribuito in particolare alla crescita del segmento arricchite che, anche quest’anno, a fronte di un trend negativo del mercato nel suo complesso (NielsenIQ, nell’anno terminante il 28 agosto 2022, rileva una flessione del 4,9% a volume e -1,4% a valore), evidenzia una seppur debole crescita a volume (+0,1%).

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Nel 2019, per esempio, ci sono stati nuovi lanci nei segmenti integrale e multicereali: Mulino Bianco ha presentato le fette ai cereali e Colussi le Natura Ricca Segale e Avena con Grani Germogliati; mentre Eurofood, con il brand Nattùra, è tra i primia proporre le fette biscottate proteiche. Tra il 2019 e il 2020 entra nel mercato Galbusera, con il lancio della linea di fette arricchite Belle e Buone. Altri importanti contributi all’innovazione arrivano, nello stesso periodo, da Mulino Bianco, che ha lanciato le Fette Rigate e le Mini Fette ricoperte di cioccolato, a marchio Mulino Bianco. Nel 2021, poi, è stata la volta di Meliora che ha presentato la linea di fette Verisani, con confettura nell’impasto.

L’INNOVAZIONE PARLA AI GIOVANI

Anche quest’anno sono diverse le innovazioni in questo settore, tutte in linea con i trend emergenti, che vanno nella direzione del salutismo, del benessere e della qualità. I consumatori, infatti, conferiscono crescente importanza ai claim e all’etichetta (fibre e proteine sono le componenti più ricercate) e una corretta comunicazione on pack consente di aumentare il livello di servizio e di rispondere alla domanda di sicurezza e rassicurazione richiesti ai vari brand. Lavora in questa direzione Biscottificio Grondona che già da anni innova nel segmento con la sua linea Corleggeri, anticamente detti ‘biscotti della salute’. Con il 100% di lievito madre e olio extravergine d’oliva già nella versione classica, la gamma si è ampliata i Corleggeri senza zuccheri aggiunti e integrali che rispondono alla domanda di leggerezza e salubrità.

Biscottificio Grondona – Linea Corleggeri

Gli scaffali sono popolati da nuove forme e formati e nuovi gusti. Molte delle novità di quest’anno, per esempio, prevedono l’inserimento di frutti rossi nell’impasto, ma c’è attenzione anche alle fibre, al contenuto di zuccheri e al tenore proteico. In generale, secondo i produttori, la partita in futuro si giocherà sull’intercettare una fascia di consumatori giovani e consapevoli, per avvicinarli a un comparto che tendenzialmente richiama clienti più maturi in termini di età.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

Francesco Fabbro, Marketing manager fette biscottate Mulino Bianco sottolinea come il brand si stia impegnando per aggiornare l’immagine della categoria, simbolo della colazione salutistica e versatile per antonomasia. “Stiamo continuando un percorso di innovazione che porti alla ricerca di nuove dimensioni di gusto, per riuscire a intercettare anche target più giovani e allargare il parco consumatori. In questa direzione lavora il nostro ultimo lancio, le MiniFette con Mirtilli Rossi e Mandorle”. A base di frutti rossi anche la novità Fette di Sole, che ha lanciato le Fette di Bosco: fette biscottate caratterizzate da un impasto lievitato naturalmente con lievito madre, arricchito con frutti rossi, burro senza lattosio e topping di riso soffiato.

Fette di Sole – Fette di Bosco
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Vanno invece nella direzione del low sugar le novità di Eurofood e di Gruppo Germinal. Eurofood, con marchio Náttúra propone un prodotto senza zuccheri aggiunti da agricoltura biologica; mentre Gruppo Germinal lo scorso settembre ha lanciato le nuove Fette Biscottate Cereali Germinal Bio: biologiche, ricche di fibre e senza zuccheri aggiunti.

Gruppo Germinal – Fette Biscottate Cereali Germinal Bio
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Il contenuto di fibre è il principale punto di forza delle Fette biscottate con farina integrale della linea Fibra più Fibra a marchio Si con Riso Senza Lattosio. La linea di Riso Scotti è cross categoria e abbina ai vantaggi della gamma già rodata a marchio Si con Riso, il benessere dell’integrale, grazie a un mix di fibre solubili e insolubili. 

Sottolestelle, invece, all’interno della nuova linea PowerFit ha inserito le Fette Biscottate Proteiche con Semi che, tra i vantaggi, annoverano quello di contenere ben il 23 % di proteine.

Monviso, infine, ha puntato sull’innovazione più golosa, con la nuova linea Monbreak: fette biscottate ricoperte da un lato, per una maggiore leggerezza, nei gusti Fondente, Caramello e, ultimo nato, Gianduia.

Sottolestelle – Fette Biscottate Proteiche con Semi YukiBio PowerFit
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Monviso – MonBreak Fetta e cioccolato
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