Due eccellenze dello stesso territorio, orientate allo sviluppo di prodotti italiani di alta qualità e al rispetto dell’ambiente, unite in una sinergia per intercettare le nuove tendenze di gusto e benessere. Su questo principio nasce la collaborazione fra il gruppo Coswell e Conserve Italia, con l’obiettivo di massimizzare i benefici nutritivi della frutta in un’ottica di economia circolare. È da questa visione comune che nasce la collaborazione fra i marchi L’Angelica (Coswell) leader nelle tisane funzionali, e Valfrutta (Conserve Italia), una realtà di 14.000 agricoltori italiani.
Tutti gli elementi di ogni singolo frutto sono molto ricchi di sostanze altamente nutritive come i polifenoli, e ogni parte della frutta può essere utilizzata anche per la produzione di tisane, previa essiccazione e senza alternarne le proprietà.
“Da sempre l’Istituto Erboristico L’Angelica ricerca nella natura le proprietà nutraceutiche per rendere i propri prodotti al massimo livello di qualità, gusto e benessere. La collaborazione con Valfrutta ci consente di valorizzare l’eccellenza della frutta coltivata direttamente nel nostro territorio, in un progetto perfettamente coerente con i principi di economia circolare previsti da ECOswell, il nostro programma di sostenibilità aziendale”, dichiara Daniele Paoli, Direttore marketing Coswell.
Come sottolinea Manuela Rizzoli, R&D manager Coswell, “l’idea di questa collaborazione parte da un incontro tra le nostre realtà e la visione comune che le aziende hanno. La qualità dei prodotti che vogliamo fornire ai nostri consumatori, attraverso il controllo della filiera, in parallelo all’attenzione per l’ambiente, hanno dato il la a questa operazione. Ciò che abbiamo ottenuto è una sapiente combinazione di attenzione per la qualità e l’ambiente, made in Italy, controllo della filiera e certificazione di qualità”.
“Questa partnership con il gruppo Coswell ci consente di valorizzare ulteriormente le produzioni agricole coltivate dai nostri soci, e al contempo di ridurre l’impatto ambientale grazie ad un maggiore recupero dei prodotti di lavorazione della frutta”, aggiunge Federico Cappi, Direttore marketing retail Conserve Italia, consorzio cooperativo che detiene il marchio Valfrutta. “Origine 100% italiana, tracciabilità, qualità e sostenibilità sono caratteristiche fondamentali per la nostra filiera agricola, e siamo contenti di poterle mettere al servizio di questa iniziativa tramite la gamma di infusi de L’Angelica”.