Tutto esaurito per Marca Fresh, il concept dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta, all’interno di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera in Italia dedicata al settore Mdd, in programma presso il quartiere fieristico di Bologna il 18 e 19 gennaio 2023.
Giunta alla terza edizione, Marca Fresh cresce e raggiunge i 900 mq di spazio espositivo all’interno del padiglione 16, con oltre 50 espositori confermati. Evento nell’evento, Marca Fresh si presenta con un grande spazio centrale, la piazza dei freschi, e con un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo dedicati al segmento.
Nato dalla sinergia tra Marca by BolognaFiere e SGMarketing, società di consulenza specializzata nei prodotti freschi, Marca Fresh si presenta con un format innovativo e coinvolgente in cui le aziende dell’ortofrutta diventano protagoniste; grazie alla possibilità di esporre in spazi dedicati, condividere contenuti, incontrare e stringere relazioni con i buyer della Distribuzione moderna organizzata, ma anche di valorizzare best practice capaci di soddisfare i nuovi trend di consumo e andare incontro ai bisogni di un consumatore sempre più attento ed evoluto anche in tema di benessere e salute.
“Manca poco all’avvio di Marca Fresh, in crescita anche per questa terza edizione, a conferma dell’interesse per il segmento dei freschi e dei freschissimi in ortofrutta. Marca Fresh è uno spazio dedicato alla definizione di strategie a sostegno del comparto e alla condivisione di idee e processi, con l’obiettivo di favorire il confronto fra tutti gli operatori, dalla produzione alla distribuzione, ai servizi, fino all’analisi dei nuovi trend di consumo”, dichiara Antonella Maietta, Exhibition manager di Marca By BolognaFiere.
UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI
Marca Fresh conferma il suo taglio specialistico e verticale, dedicato all’innovazione sostenibile, con un approfondimento legato al tema della convenienza, che verrà esplorata in tutti i suoi aspetti, relativi non solo al risparmio economico ma in ottica di convenience.
“Siamo di fronte ad una dinamica di mercato in cui la sensibilità al prezzo impatta in maniera rilevante sulle relazioni negoziali, sui modelli organizzativi e sulle performance del reparto ortofrutta. Vissuto, comportamento di acquisto e sistema di valori del consumatore diventano chiavi esperienziali utili a comprendere e affrontare al meglio il contesto attuale”, afferma Salvo Garipoli, Direttore SGMarketing, che il 18 gennaio alle 11:30, nell’Agorà di Marca Fresh, presenterà il workshop inaugurale dal titolo “Il reparto ortofrutta: le sfide del mercato tra convenienza e innovazione. Gdo e produzione a confronto”. Durante l’incontro saranno divulgati i principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer targata SGMarketing; seguirà una tavola rotonda in cui si confronteranno qualificati manager della Gdo.
Nel corso della prima giornata, alle 14:30, i lavori proseguiranno con un format innovativo rispetto alle passate edizioni: un focus interamente dedicato alla categoria delle patate dal titolo “Assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato”. La presentazione dell’analisi di mercato, curata da SGMarketing, a cui seguirà una tavola rotonda, sarà l’occasione per fornire spunti e strategie al servizio di un prodotto che prima di altri è stato in grado di segmentare il mercato e differenziare l’offerta a scaffale.
A completare il programma, il 19 gennaio, due workshop curati dai partner editoriali dell’evento. Alle 11:30 si terrà il convegno “Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta”, a cura di My Fruit, che esplorerà il tema della valorizzazione dell’ortofrutta nel reparto, mentre alle 14:30 l’incontro “Innovazione Sostenibile: le aziende si raccontano”, realizzato da Fresh Point Magazine, rifletterà sull’importanza dell’innovazione sostenibile con le testimonianze di un panel di responsabili della moderna distribuzione e delle aziende espositrici.
Innovation, experience e networking sono le parole chiave dell’edizione 2023 di Marca Fresh, che si conferma un evento specialistico che ha l’obiettivo di guardare al mondo dei freschissimi in maniera concreta, per agevolare l’incontro tra chi produce e chi distribuisce ponendo alla base le esigenze e le evoluzioni del consumo alimentare.