Per soddisfare un cliente alla costante ricerca di qualità, salubrità, origine particolare e recupero di valori tradizionali, Molino Casillo ha raggiunto “l’alchimia” mettendo al centro delle proprie linee di prodotto il germe di grano, “che in passato veniva scartato mentre invece è la componente più preziosa del chicco in quanto contiene oli essenziali, vanta grandi proprietà nutrizionali, proteine e fibre. E non solo non penalizza il palato, ma addirittura rende il gusto maggiormente apprezzabile”. Lo racconta Pasquale Casillo, Presidente di Casillo Group, in occasione del Global Food Service Forum 2022, che lo ha visto protagonista nella tavola rotonda intitolata Sfide e prospettive: Personale, Suppliers, Digitale‘.
La storica azienda pugliese con sede a Corato in provincia di Bari ha posto, quali pilastri fondanti della propria strategia, l’attività di ricerca e sviluppo e la creazione di nuovi prodotti. Questo perché oggi gli alimenti non soddisfano più soltanto i bisogni primari ma servono soprattutto a nutrire la mente dei consumatori. Tale sfida si è tradotta, appunto, nella valorizzazione del germe di grano, che ha permesso all’azienda guidata di soddisfare sia l’esigenza salutistica sia la sfera del gusto.
Prerequisito fondamentale è la conoscenza delle esigenze del cliente e la capacità di intercettare, assecondare e talvolta indirizzare i trend di cambiamento, anche attraverso la creazione di una vera e propria community a cui fare riferimento. Questo pensiero trova attuazione nel progetto Scuderie, con cui Molino Casillo alimenta una comunità di professionisti basata sulla conoscenza e finalizzata alla creazione di valore. È una community che dovrà sviluppare le proprie relazioni negli anni, mettendo a disposizione di tutti i suoi componenti strumenti di formazione, approfondimento e confronto attraverso una piattaforma di e-learning e attività di masterclass in presenza. Tale percorso porterà a formare sia l’imprenditore che il tecnico, anche su temi quali il branding, l’ospitalità e tutto quanto serve a dare valore al cliente attraverso processi di formazione evoluta.