Per celebrare l’inserimento del marchio nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, Gruppo VéGé ha realizzato il primo Non Fungible Token (NFT) della Distribuzione moderna italiana. L’NFT, dal titolo “L’Italia faceva la spesa, Gruppo VéGé faceva la storia”, è disponibile in 99 esemplari sulla piattaforma OpenSea, punto di riferimento del settore, ed è visibile all’indirizzo opensea.io/collection/comunicazionevege.
Con questa opera d’arte digitale, il primo gruppo della Dm nato in Italia continua a muoversi sulla scia della continua ricerca di sperimentazione e innovazione, omaggiando il riconoscimento della propria storia iniziata il 20 maggio 1959 e che continua sotto il segno di una crescita ininterrotta. Nel 2022 Gruppo VéGé è salito al quarto posto nella graduatoria nazionale della Moderna distribuzione italiana (fonte: Nielsen GNLC settembre 2022).
Con 35 imprese mandanti, una quota di mercato del 7,9%, 3.809 punti vendita, e una superficie vendita di 2.841.267 mq, Gruppo VéGé ha chiuso il 2022 con un fatturato di 12,65 miliardi di euro.
Al momento, le 99 copie dell’NFT sono disponibili solo su richiesta, con priorità per le imprese socie. Dal primo febbraio prossimo, chiunque fosse interessato ad averne una copia potrà lanciare un’offerta sulla piattaforma OpenSea nell’account VéGé. In alternativa, si può scrivere all’indirizzo nft@gruppovege.it. In futuro, il gruppo valuterà l’opportunità di ulteriori sviluppi del progetto, in base ai feedback che deriveranno da questa iniziativa pilota.
“La realizzazione di questo NFT rappresenta il primo passo di Gruppo VéGé nel mondo della blockchain, un ambito che sta aprendo scenari di grande interesse anche per la Distribuzione moderna. Si tratta di un modo innovativo per sottolineare la rilevanza del nostro marchio, che è stato inserito nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale: un riconoscimento allo straordinario percorso iniziato dal gruppo nel 1959. Innovazione e tradizione hanno sempre caratterizzato le nostre attività e vogliamo proseguire su questa strada”, afferma Giorgio Santambrogio, Ad Gruppo VéGé, convinto sostenitore della necessità di esplorare costantemente le nuove opportunità offerte dalla tecnologia.