Gruppo Supercentro, da oltre vent’anni operante nella distribuzione alimentare e oggi presente nel Sud Italia (Puglia, Calabria, Basilicata) con una rete multicanale a marchio Sisa, Ipersisa e QuickSisa, Stop&Shop, ha sottoscritto un accordo con Feritrade, realtà imprenditoriale fortemente radicata nel “grande Salento”.
IL PASSAGGIO A SISA
In virtù dell’intesa, entro luglio altri 27 punti vendita passeranno sotto l’insegna Sisa, portando a 327 i negozi tra diretti, somministrati e affiliati a Supercentro. L’accordo permetterà al gruppo di realizzare una crescita in volumi di circa 30 milioni di euro e contribuirà anche all’aumento del traffico dei prodotti a marchio Sisa nella centrale d’acquisto D.IT. I punti vendita che passeranno sotto l’insegna Sisa sono tutti collocati nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto e l’accordo prevede che Supercentro metta a disposizione di Feritrade anche tutto il suo know-how dal punto di vista logistico, assortimentale, merchandiser e promozionale, rafforzando la presenza del marchio Sisa in un territorio strategico per l’insegna.
“Siamo fortemente convinti che la strategia di crescita che abbiamo sposato sia quella giusta: vogliamo presidiare il territorio integrando le politiche commerciali con maggiore efficacia per sviluppare il ruolo della prossimità anche nei micro territori e sostenere le filiere produttive locali” – dichiara il Presidente Supercentro Paolo Michele Macripò (nella foto). Anche Daniele Ferì, Rappresentante Feritrade si dice soddisfatto dell’accordo: “È la naturale conclusione di un rapporto umano e professionale ultra decennale tra imprenditori che hanno a cuore il territorio e un certo modo di fare distribuzione organizzata. L’accordo, in una logica di cambio generazionale, porterà ad un ulteriore sviluppo dell’azienda con un fatturato che prevediamo toccherà i 50 milioni di euro”. Antonio Bonucci, Dg Supercentro, sottolinea: “Si tratta del primo importante passo nella strategia di crescita e radicamento sul territorio, avviato con il piano di investimento triennale da 23 milioni di euro annunciato a novembre”.
I NUMERI DI SUPERCENTRO
Gruppo Supercentro ha chiuso il 2022 con un fatturato di 240 milioni di euro (in crescita di oltre il +5% rispetto al 2021) e ha recentemente inaugurato, dopo una radicale ristrutturazione, due punti vendita diretti nella provincia di Taranto. Ora si appresta a investire 7,5 milioni di euro nel restyling della rete vendita esistente, mentre altri due milioni saranno destinati all’ampliamento del Cedi secco. Cinque milioni sono infine destinati all’implementazione di un nuovo cash&carry.