Si è chiuso con un bilancio molto positivo e all’insegna dell’alta formazione internazionale Garofalo Inspires, il contest culinario presentato lo scorso settembre dal Pastificio Garofalo. Un’iniziativa molto sfidante, che rientra nel più ampio progetto di partnership tra l’azienda di Gragnano e Ânima Educação, una delle più grandi organizzazioni private di istruzione superiore in Brasile, dedicato agli studenti chef di domani.
COLLABORAZIONI PRESTIGIOSE
La collaborazione ha dato vita a un importante iter formativo per gli studenti del corso di gastronomia delle università di Ânima Educação, volto a raccontare Garofalo quale brand conosciuto in tutto il mondo per la pasta di alta qualità e a diffondere un’approfondita conoscenza sul prodotto, dalle fasi del procedimento produttivo alle sue caratteristiche, fino alle tecniche di cottura. Un percorso formativo che si è avvalso del supporto di Rosa Moraes – fondatrice del primo corso superiore di gastronomia in Brasile presso l’Università Anhembi Morumbi, parte dell’Ecosistema Ânima – e dell’Accademia Niko Romito, scuola di alta formazione professionale.
Il contest Garofalo Inspires, che ha visto studenti di tutte le regioni del Brasile sfidarsi nella preparazione di un inedito menù plant based con Pasta Garofalo, si è concluso lo scorso 15 febbraio presso il campus Anhembi Morumbi di Mooca a San Paolo. Autorevole la giuria capitanata dallo chef Niko Romito (Reale Ristorante, 3 stelle Michelin) insieme allo chef Luiz Filipe Souza (Ristorante Evvai, 1 stella Michelin) e a Emidio Mansi, Global marketing director e Direttore commerciale Italia del Pastificio Lucio Garofalo.
IL MENU VINCITORE
La vittoria è andata alla coppia formata da João Pedro Araújo Speda e Vithor Satoshi Takara, con il menù di Ravioli di Barbabietola (barbabietola marinata farcita con crema di barbabietola affumicata, gel di barbabietola e whiskey bourbon, gocce di olio di oliva infuso in tè verde) e Pasta Dashi, una rilettura del ramen giapponese con pasta di grano duro, entrambi i piatti in stile minimalista. I due studenti si sono aggiudicati un master presso l’Accademia Niko Romito di Castel di Sangro (AQ).
“Siamo felici di questa collaborazione con Ânima Educação – afferma Massimo Menna, Amministratore delegato Pastificio Garofalo – che ha permesso di dare voce al nostro brand a livello internazionale e di raccontare il nostro prodotto, know-how e innovazione che da sempre ci contraddistinguono. Una collaborazione che offre opportunità di formazione, mentoring e networking con professionisti per supportare gli chef di domani e che per questo motivo ci auguriamo di poter replicare in altre parti del mondo”.