Milano, Foody 2025 e Foody City Logistics prendono vita

Inaugurate le due nuove piattaforme logistiche urbane del mercato agroalimentare: oltre 27.000 mq a destinazione logistica e 100 baie di carico, con un organico di più di 400 addetti
Milano, Foody 2025 e Foody City Logistics prendono vita

A Milano è ufficialmente iniziata la vita operativa di Foody 2025. Sono stati infatti inaugurati i primi due edifici del piano di sviluppo del Mercato agroalimentare del capoluogo lombardo: la Piattaforma Ortofrutta realizzata direttamente da Sogemi e la Piattaforma Alimentare realizzata da Prologis, player internazionale del settore logistico.

Con un totale di 27.404 metri quadrati di superficie costruita, le due piattaforme impiegheranno a pieno regime 400 addetti e rivoluzioneranno i processi di movimentazione e stoccaggio della merce all’interno del mercato, sostituendo progressivamente i vecchi edifici realizzati nel 1965 e l’attuale e obsoleta attività logistica. Gli spazi della nuova piattaforma ospiteranno gli operatori del mercato ortofrutticolo, con l’obiettivo di garantire qualità e sicurezza alimentare nella conservazione e nel trattamento dei prodotti, sicurezza del lavoro ed efficienza nel commercio e nella movimentazione dei prodotti freschi e freschissimi che da questo hub raggiungono tutto il Nord Italia.

IL PROGETTO

Il progetto Foody 2025 – che si avvale della partnership finanziaria con Banco BPM attraverso un finanziamento di 45,6 milioni di euro – prevede il rinnovamento integrale del Mercato agroalimentare Foody 2025 e rappresenta uno dei pilastri della food policy del Comune di Milano, con un investimento da oltre 300 milioni di euro e la più vasta area urbana attualmente cantierizzata, per un totale di 700.000 mq di superficie fondiaria.

Foody
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante l’inaugurazione

Oggi, con l’inaugurazione della piattaforma Ortofrutta e della piattaforma Alimentare, prende forma concreta il nuovo Mercato Agroalimentare di Milano, gestito da SoGeMi”, ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Queste due nuove strutture sono il primo passo verso la realizzazione completa del progetto Foody 2025. È da tempo che si parla di come trasformare il nostro mercato in un vero e proprio hub agroalimentare contemporaneo e all’avanguardia: ora siamo passati dalle idee ai fatti”.

Il Presidente di Sogemi Cesare Ferrero ha sottolineato come “con queste prime due strutture vediamo concretizzarsi un lungo percorso di progettazione, cantierizzazione e costruzione iniziato nel 2019 e oggi in pieno svolgimento. L’ampiezza dell’area interessata dall’intervento, la necessità di mantenere pienamente operative le strutture esistenti, le difficoltà pandemiche e macroeconomiche che hanno segnato questi ultimi anni, non hanno cambiato l’obiettivo iniziale di realizzare entro il 2025 uno tra i più moderni food hub europei, un’infrastruttura strategica per il futuro sostenibile della filiera agroalimentare locale e italiana”.

UN VOLANO PER L’ECONOMIA

L’inaugurazione è una tappa fondamentale del percorso che si compirà con la presentazione dei nuovi padiglioni Ortofrutta 1 e 2 del mercato, in consegna e operativi entro il 2024. “La nascita delle due nuove piattaforme logistiche alimentari del food hub milanese rappresenta un’operazione strategica per l’intera area: non solo, infatti, permetterà di assicurare alle città del Nord Italia un modello di alimentazione sana e di qualità, ma potrà rappresentare il volano per investimenti e nuovi posti di lavoro”, ha affermato Fabio Massimo Pallottini, Presidente Italmercati, la rete nazionale dei mercati all’ingrosso. “Questo intervento di riqualificazione è un ulteriore tassello che si aggiunge ad una strategia avviata dai mercati all’ingrosso italiani per il sistema Paese, anche attraverso i fondi del Pnrr. È già in atto infatti una profonda trasformazione nei mercati italiani, attraverso un’ottimizzazione dei processi di digitalizzazione ed efficientamento energetico”, ha concluso Pallottini.

© Riproduzione riservata