In occasione dell’appuntamento con la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza ogni anno dal 2005, Pan di Stelle – love brand del gruppo Barilla, apprezzato in Italia da 10 milioni di famiglie – ha aderito alla campagna “M’illumino di meno” nata per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Per l’occasione Barilla ieri ha spento simbolicamente le luci esterne di un silo dello stabilimento di Pedrignano (Pr) lanciando con Pan di Stelle una campagna di comunicazione per sensibilizzare al risparmio energetico, valorizzando l’emozione dei sogni. È partito infatti questa settimana il nuovo progetto Pan di Stelle “Meno luce, più sogni”, nato dalla collaborazione tra il marketing e digital team Pan di Stelle ed il team strategico e creativo del gruppo Armando Testa. Una campagna di comunicazione pianificata digital e social per invitare gli italiani a ridurre l’illuminazione domestica “per accendere l’energia più importante che c’è, quella dei sogni”.
MENO LUCE, PIÙ SOGNI
“Meno luce, più sogni nasce proprio per unire il racconto del sogno ad un tema concreto, estremamente attuale, come l’attenzione all’ambiente al risparmio energetico, per diffondere la cultura di scelte etiche e rilevanti in termini di sostenibilità”, spiega Chiara Pisano, Marketing Director Pan di Stelle. L’edizione 2023 di “M’illumino di meno” si pone come obiettivo quello di mappare il fenomeno crescente delle comunità energetiche rinnovabili, ovvero tutte quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che generano e distribuiscono energia da fonti alternative.
LA SOSTENIBILITÀ BARILLA
Il gruppo Barilla lavora costantemente per migliorare l’impatto di tutti i suoi prodotti, grazie ad un impegno che va “dal campo alla tavola”. Pan di Stelle acquista il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, con certificati Guarantee of origin, e il 100% delle confezioni sono progettate per il riciclo. I biscotti e le merende Pan di Stelle vengono prodotti negli stabilimenti di Castiglione, Cremona e Melfi e, in linea con l’impegno del Gruppo, la prestazione ambientale dei tre stabilimenti viene migliorata di anno in anno.
Con 30 stabilimenti in Italia e all’estero, Barilla si è impegnata a migliorare continuamente le sue prestazioni ambientali, adottando e diffondendo sistemi di gestione, politiche e linee guida per la tutela ambientale. Grazie a questo impegno dal 2010 ad oggi il gruppo ha registrato un -31% delle emissioni di anidride carbonica equivalente e -18% di consumo d’acqua per tonnellata di prodotto finito, aumentando l’acquisto di energia proveniente da fonti rinnovabili (+64%). Nel corso del 2021 sono stati investiti oltre 10,7 milioni di euro per la tutela e la protezione ambientale di cui, nello specifico, più di tre milioni sono stati destinati a interventi di ottimizzazione di processo, migliorie apportate agli impianti generali a servizio della produzione, e soluzioni di efficientamento energetico.