YouGoody, una ricerca di Esselunga e Istituto Tumori di Milano

Prende il via il progetto di collaborazione tra ricercatori e cittadini per una scienza condivisa e partecipata. Focus su stili di vita, abitudini alimentari e malattie cronico-degenerative
YouGoody, una ricerca di Esselunga e Istituto Tumori di Milano

Scattare una fotografia degli stili di vita e delle abitudini alimentari con l’obiettivo di mettere a punto degli indicatori utili a predire il profilo di rischio nello sviluppo di malattie cronico-degenerative. È questo il cuore del progetto “YouGoody – La ricerca bella e buona”, promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) in collaborazione con Esselunga, partito ieri.

Il progetto punta a reclutare un grande campione di popolazione per la costruzione di una coorte prospettica di 100.000 volontari al fine di raccogliere informazioni sulle abitudini dei partecipanti. I dati raccolti saranno poi elaborati per distinguere gli stili di vita e comportamenti alimentari poco salutari da quelli più efficaci per prevenire l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative.

IL PROGETTO NEI DETTAGLI

Inizialmente i volontari saranno invitati a iscriversi allo studio tramite i canali divulgativi di Esselunga (www.yougoody.it o il Qr-code presente nel volantino). I partecipanti saranno chiamati a rispondere ad alcuni questionari elaborati dai ricercatori dell’INT – riguardanti l’alimentazione, lo stato riproduttivo, l’attività fisica e molto altro – e avranno accesso a una serie di contenuti informativi utili per il benessere di tutta la famiglia come newsletter, videoconferenze e ricette salutari. Nel corso degli anni i ricercatori di INT monitoreranno lo stato di salute dei partecipanti tramite l’invio di questionari. In questo modo sarà poi possibile identificare quali sono gli stili di vita più efficaci per prevenire l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative. Esselunga non avrà alcun accesso ai dati personali dei partecipanti, che saranno trattati solo dai ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

LA PARTNERSHIP TRA INT ED ESSELUNGA

Il progetto rientra nella partnership che unisce l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ed Esselunga che, già nel 2012, aveva portato alla raccolta di oltre 880.000 euro donati dall’insegna con la collaborazione dei clienti. Nel 2019 è poi stata suggellata una collaborazione della durata di due anni, che ha visto la donazione di un milione di euro da parte di Esselunga da destinare ad attività e progetti di ricerca scientifica condotti da INT, rinnovata nel 2021 con un ulteriore finanziamento che ha permesso di sviluppare questo progetto. Esselunga, inoltre, ha realizzato con i ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano l’iniziativa “Impariamo a mangiare bene”: una collana di cinque volumi dedicati alla promozione di uno stile di vita sano grazie a una alimentazione equilibrata e a una attività fisica regolare.

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