Una spesa rimodulata su nuove e più profonde esigenze: è il trend di consumo che emerge oggi, al culmine di tre anni complessi, durante i quali la pandemia, il conflitto in Ucraina e i forti eventi inflattivi hanno radicalmente trasformato l’ordine di priorità di gran parte dei consumatori. In quest’ottica, per tanti di loro il benessere è diventato oggi valore non rinunciabile né altrimenti negoziabile: secondo l’indagine Consumer Outlook Survey di NielsenIQ, il benessere psichico e quello fisico guadagnano rispettivamente il primo e il secondo posto tra i desideri e le aspirazioni dei consumatori per l’immediato avvenire.
LENTE D’INGRANDIMENTO SUL COMPARTO “BENESSERE”
Qual è allora il tipo di prodotti e servizi più adeguato a colmare questo bisogno di gratifica e comfort da parte dei consumatori? Una possibile chiave di lettura arriva da Cibus Connecting Italy, il salone internazionale del Food&Beverage Authentic Italian, in programma il 29 e il 30 marzo alle Fiere di Parma. Con l’introduzione dell’area “Endurance”, dedicata a integrazione, alimentazione sportiva e sostitutivi pasto, la fiera diverrà per due giorni un punto di osservazione qualificato dei trend presenti e futuri nel mondo del “rich in proteins”. L’area, infatti, oltre a ospitare le esposizioni di colossi di settore e brand o progetti emergenti, sviluppa in un’apposita agorà interventi di confronto ad ampio raggio i temi della nutrition. Grazie alla collaborazione con NielsenIQ e il Laboratorio RetailLab (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma), la fiera ospiterà il 29 marzo alle 15 un “momento zero” di confronto tra Gdo, specializzati e industria sul tema della costruzione organica della categoria “healthy food”.
UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE
Il progetto “Endurance” è sviluppato in partnership con Endu, piattaforma digitale (cui l’area stessa deve il nome) pensata per chi vive, ama e sposa lo sport quale vero e proprio stile di vita. Sul palco dell’Arena Endurance, a far gli onori di casa, i visitatori troveranno, infatti, Elena Casiraghi – ricercatrice e divulgatrice scientifica, oltre che storica voce dello sportlife in Radio Deejay e volto della rubrica Sport Kitchen di Endu Channel. Insieme ad Elena, si avvicenderanno sul palco esperti, medici, ricercatori, scienziati e atleti italiani di fama internazionale per analizzare dati e trend emergenti nel settore, arricchendo il programma col racconto di esperienze dirette e di valore.
Appuntamento, dunque, al quartiere fieristico di Parma il 29 e il 30 marzo con Cibus Connecting Italy, l’evento fieristico che racchiude il meglio delle produzioni food Made in Italy.