Gian Luca Bergonzoli è il nuovo direttore vendite salumi Clai

Il primo e principale obiettivo sarà differenziare l’offerta in seguito all'aumento dei volumi di produzione
Gian Luca Bergonzoli è il nuovo direttore vendite salumi Clai

Dall’esterno l’ho sempre vista come un’azienda forte e ‘sana’, con tutte le carte in regola per crescere ulteriormente. Ora che ne faccio parte, cercherò di offrire il mio contributo ogni giorno affinché si raggiungano risultati sempre più importanti”. Gian Luca Bergonzoli (nella foto) è, dal 10 gennaio scorso, il nuovo Direttore vendite salumi Clai, cooperativa imolese che comprende tra gli altri i marchi Zuarina e Faggiola. Nella sua nuova veste, coordinerà il lavoro di un’ottantina di agenti sparsi su tutto il territorio. Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, 49 anni, Bergonzoli ha sempre lavorato in ambito commerciale, con ruoli di crescente responsabilità, acquisendo esperienza in grandi aziende attive nel campo del food in Italia e all’estero.

GLI SCENARI DI MERCATO

Il mercato è difficile da interpretare in questo momento”, afferma Bergonzoli. “I cambiamenti sono repentini e l’inflazione particolarmente elevata. Difficile prevedere le reazioni dei consumatori: si attende da mesi un significativo calo nei consumi, che però non si è ancora registrato”. Se si considerano i risultati dei prosciutti crudi Clai e Zuarina nel mese di gennaio 2023, è possibile addirittura apprezzare un deciso aumento dei volumi di vendita pari al +20% rispetto allo stesso mese del 2022. Un’ulteriore conferma del fatto che in periodi di difficoltà e prezzi in crescita, i consumatori puntano sulla qualità e sui marchi di cui si fidano. E si registrano ottime tendenze anche per prodotti nuovi come la Culatta Zuarina e il Guanciale Clai, oltre che per un grande classico come la Passita Clai.

Pietro D’Angeli, Dg Clai, sottolinea: “È proprio nei periodi di turbolenze sui mercati che possono rivelarsi ancora più preziosi i contributi di nuove competenze come quelle di Gian Luca. Siamo certi che saprà dimostrarsi un valore aggiunto prezioso. Nel corso degli anni ha dato prova di possedere interessanti qualità professionali che ora, nel pieno della sua maturità, può mettere a disposizione del percorso di crescita di Clai. In queste prime settimane di lavoro a Sasso Morelli abbiamo imparato ad apprezzare anche le sue doti umane, che consideriamo decisive per lavorare con profitto in una cooperativa come la nostra all’interno della quale è sempre messa al centro la persona”.

OBIETTIVI E STRATEGIE

La filiera integrata – aggiunge Bergonzoliche va dall’allevamento alla trasformazione, unita alla costante ricerca di qualità ci permetterà di diventare sempre più un punto di riferimento nel mercato. Con le conoscenze acquisite negli anni e gli investimenti costanti in tecnologia che caratterizzano i nostri stabilimenti, siamo e sempre più saremo in grado di interpretare e rispondere alle esigenze di tutti i canali di vendita. Senza dimenticare che in Clai abbiamo un modello di vendita al dettaglio caratterizzato da un alto livello di servizio che unisce l’ampio assortimento di diverse carni fresche, salumi e formaggi, alla consegna con mezzi propri. Anche lo sviluppo di questo sistema ci potrà dare grandi soddisfazioni in termini di vendite”.

Sarà sempre più necessario pensare a differenziare l’offerta e incrementare i volumi”, conclude il nuovo Direttore vendite salumi Clai. “In questo modo potremo valorizzare sinergie ed economie di scala nella produzione, recuperando efficienza e controllando meglio la tensione sui prezzi che rischia di durare a lungo”.

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