iN’s Mercato prosegue lungo il suo percorso di corporate social responsibility annunciando nuovi impegni, con l’obiettivo di fornire un contributo per un futuro migliore. L’insegna ha infatti dato vita all’ambizioso progetto iN’s “Un sorriso per il futuro”, dedicato a migliorare la salute delle persone e del pianeta e pensato per favorire la connessione tra cittadini, cultura e territorio.
“Un sorriso per il futuro – dichiara Francesca Anna Salmaso, Responsabile marketing e comunicazione iN’s – è l’espressione dei nostri impegni concreti in tema di sostenibilità sociale e ambientale. Vogliamo rendere partecipi i nostri stakeholder, clienti, fornitori, collaboratori e partner, degli obiettivi che ci siamo dati come azienda e del modo in cui li stiamo perseguendo”.
Nelle scorse settimane, sono state apripista in questo senso la scelta di iN’s Mercato di diventare il nuovo sponsor di Reyer School Cup, il torneo di pallacanestro organizzato e realizzato dall’Umana Reyer, e la decisione di aderire al Progetto Gea, promosso dalla fondazione no profit Articolo 49.
LA COLLABORAZIONE CON TOO GOOD TO GO
Tra le iniziative legate all’ambiente e volte a combattere lo spreco alimentare, l’insegna ha avviato una collaborazione con Too Good To Go, l’app realizzata con l’obiettivo di garantire che il cibo venga consumato anziché sprecato. L’applicazione consente agli utenti di acquistare e ritirare box a sorpresa di diversi prodotti a un prezzo vantaggioso, direttamente dai rivenditori. L’iniziativa nella prima fase coinvolgerà due città, Padova e Parma, e tre punti vendita.
L’IMPEGNO CON TREEDOM
Insieme a Treedom, la prima piattaforma al mondo che permette di piantare un albero a distanza, l’insegna ha costruito il progetto “Il bosco di iN’s”. L’iniziativa, che prende il via oggi, Giornata Internazionale delle Foreste, darà vita ad un’azione di salvaguardia del Castagneto secolare situato a Montieri (Gr) e alla piantumazione di cinquecento nuovi alberi di diverse varietà: cerri, carpini e prugni.
IN’s si impegna così a tutelare la biodiversità e il tessuto boschivo italiano, in un’ottica di protezione e di rispetto verso l’ambiente. L’impegno di iN’s non si concentra solo in Italia, ma si estende anche al continente africano con un’azione di forestazione compensativa in Kenya che favorisce lo sviluppo di alberi e piante autoctone.
PROGETTI PER I GIOVANI
iN’s un sorriso per il futuro include anche progetti culturali rivolti alle persone e, nello specifico, alle giovani generazioni. L’insegna ha scelto di promuovere e sostenere la cultura musicale tramite una partnership con la quarta edizione di PianoSofia, festival di musica classica e di pensiero in programma dal 30 settembre al 21 ottobre 2023, nato a Milano per iniziativa dei pianisti Luca Ciammarughi e Silvia Lomazzi. Obiettivo della manifestazione è proporre itinerari incentrati sulla ricerca delle relazioni tra musica e pensiero, per esplorare come l’arte sonora influisca sul benessere della persona, creando connessioni tra l’ambito musicale e quello filosofico-intellettuale. L’edizione di quest’anno, inoltre, prevede un progetto speciale denominato “PianoSofia Young Generation”, dedicato a giovani musicisti.
“Con i nostri nuovi impegni nell’ambito di iN’s un sorriso per il futuro – dichiara il Direttore generale Moreno Fincato – vogliamo dare un contributo concreto per favorire il benessere delle persone e del pianeta. Stiamo vivendo un momento decisivo in cui le azioni di oggi impatteranno in modo inesorabile sul futuro. Imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini devono lavorare insieme a favore della ricerca e dell’innovazione con azioni mirate che veicolano un messaggio importante: la crescita e il progresso non sono nemici dell’ambiente e devono contribuire a soddisfare i bisogni e le aspettative della società, in un perfetto equilibrio con l’ecosistema”.