Lavazza presenta il progetto “Scopriamo insieme la sostenibilità”, sviluppato in collaborazione con AWorld, con l’obiettivo di informare e far capire ai consumatori come le piccole azioni quotidiane possono minimizzare l’impatto sull’ambiente e ottenere un piccolo reward personale. Si va ad arricchire così di una nuova opzione l’app “Piacere Lavazza”, lanciata nel 2020: il servizio è infatti ora integrato anche con AWorld, ideatrice della metodologia “Impact Engagement”.
ALLEANZA PER IL PIANETA
In poche parole, è questo il punto focale della nuova startup ufficializzata da Lavazza, che mira a sensibilizzare i propri consumatori su come poter giocare un ruolo attivo nella sfida globale verso un pianeta più sostenibile, obiettivo condiviso, e al centro delle strategia AWorld, nata con l’obiettivo di guidare ed incentivare le persone a vivere in maniera sempre più inclusiva e sostenibile, misurandone l’impatto e il footprint sull’ambiente. Una mission che porta avanti con successo, visto il riconoscimento a piattaforma ufficiale a supporto di “ActNow”, la campagna globale contro il cambiamento climatico delle Nazioni Unite.
TRE FASI, UNA MISSION
La metodologia sviluppata dalla startup si basa sull’interrelazione di 3 macro-fasi: education, engagement e misurazione d’impatto, coniugando engagement ed education attraverso tecniche di gamification. Inoltre, la startup italiana ha da poco rilasciato un calcolatore di Carbon Footprint individuale sviluppato in partnership con UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) composto da una serie di domande appartenenti a quattro aree di impatto (food, home, travel, shopping) per tracciare le emissioni annuali di un individuo.
IL GIOCO PER CREARE ENGAGEMENT
Grazie all’integrazione tra la piattaforma AWorld e l’app Piacere Lavazza sarà possibile aumentare la consapevolezza del proprio impatto ambientale, calcolando la propria impronta green. Tramite le meccaniche di missioni dedicate in app, sarà invece possibile mettersi alla prova e intraprendere un percorso di educazione e formazione verso l’adozione di comportamenti sostenibili. Affrontando le sfide proposte da AWorld, ogni mese, infatti, l’app Piacere Lavazza proporrà un tema su cui informarsi e agire concretamente. Ogni tema sarà formato da tre missioni: un contenuto da leggere, un’azione da registrare e una domanda di calcolo di carbon footprint personale. Per ogni missione completata sarà possibile guadagnare chicchi che verranno accreditati sulla propria app. Questa sarà anche l’occasione per Lavazza di raccontare le iniziative e i progetti in ambito sostenibilità e inclusione, dai progetti CSR, alla Fondazione Lavazza fino alle iniziative di marca come la recente iniziativa di Qualità Rossa “L’Italia che vorrei”.
VALORI CONDIVISI
“Siamo fieri di annunciare questa collaborazione con AWorld fondata su valori comuni e con il fine di incentivare i consumatori dell’App Piacere Lavazza a vivere in maniera sempre più sostenibile, misurando il loro impatto sull’ambiente“, racconta Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera Lavazza. “Il team di AWorld ha lavorato con entusiasmo al successo di questo progetto e siamo felici di poter continuare la nostra collaborazione con un partner strategico come Lavazza, con l’obiettivo di aumentare sempre di più la consapevolezza dei clienti sui temi di sostenibilità ambientale e umana”, conclude Alessandro Lancieri, co-Founder e Cto AWorld.