Loacker ha scelto il rooftop milanese di Via Vigevano 18 per presentare le novità di gamma e la nuova campagna di comunicazione. La realtà altoatesina, che dal 1925 produce snack e piccola pasticceria, ha chiuso il 2022 con un fatturato globale di 419 milioni di euro, segnando un +12% rispetto all’esercizio precedente.
LE NOVITÀ A SCAFFALE
Fra le novità di prodotto, spiccano le linee che hanno come protagonista il burro di arachidi: la Peanut butter e i Biscuits, proposte che intercettano un trend di consumo piuttosto in voga, soprattutto fra i Millennials. Lanci recenti anche per la gamma Bontà e quella Benessere con le varianti Multicereali e -30% di zuccheri. Prodotti che testimoniano l’attenzione di Loacker al trend benessere, che investe anche le categorie più votate all’indulgence.
IL NUOVO PIANO COMUNICAZIONE
“Quest’anno siamo già partiti a gennaio con una nuova campagna di comunicazione che si articola in due tranche – spiega Roberto De Lucca, Head of Marketing Italy Loacker – la prima va da gennaio a marzo e ha riguardato, come soggetto, i classici di Loacker. La seconda durerà circa sette settimane. Partirà a settembre e verterà sui Multicereali e i -30% zuccheri, lanciati nel 2022 ma di cui stiamo aumentando la distribuzione. Per quest’ultima fase della campagna, abbiamo triplicato l’investimento rispetto all’anno scorso, contando di coprire più media: tv, addressable tv, digital, social, stampa, ma anche radio e influencer che dobbiamo ancora selezionare”.
Evidente è il cambio di strategia rispetto al passato. Per la narrazione dello spot della campagna è stato scelto un contesto urbano come New York. Nelle immagini girate nella Grande Mela, si vedono persone comuni impegnate in piccoli gesti quotidiani. E uno dei messaggi del contenuto è il rispetto della diversità.
“Perché la città? Volevamo essere vicini ai nostri consumatori e fornitori e raccontare l’internazionalità del brand. Senza dimenticare la diversità e la sostenibilità che sono i cardini della nostra filiera – racconta De Lucca –. Ciò non vuol dire che scompaiono le montagne. Queste appaiono all’inizio dello spot, e insieme al rosso sono i simboli che ci contraddistinguono nel mondo”.