Le monocultivar Monini Frantoio, Coratina e Nocellara, oli biologici 100% italiani, hanno conquistato ben cinque “Oscar” – di cui quattro d’oro, compresi un Best of Show e un Best of Class – al Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition, una delle cinque più importanti competizioni internazionali nel mondo dell’olio extravergine di oliva.
È solo l’ultimo riconoscimento per il brand produttore di best seller per il largo consumo come Monini Classico (leader di mercato nel 2021 con oltre 12 milioni di litri venduti) e Monini Delicato, che è riuscito comunque a mantenere integra la propria natura artigianale.
Nel 2022, per il secondo anno consecutivo, l’impresa olearia di Spoleto è risultata tra i vincitori del World Best Olive Oil, il campionato internazionale dei migliori extravergini al mondo, con le monocultivar Coratina e Frantoio arrivate rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica dedicata agli oli extravergini bio, e al nono e 13esimo posto in quella generale. Notevole riconoscimento anche per il Frantoio del Poggiolo, la storica casa di Monini, che si è confermata ancora una volta tra i primi dieci frantoi al mondo e tra i primi due biologici. L’elenco dei premi internazionali è lungo e comprende anche bottiglie – come il GranFruttato e il BIOS della linea 100% italiana, La Selezione Italiana – presenti da anni sugli scaffali della grande distribuzione.
Dietro al nome Monini c’è un’offerta ampia e variegata, che si rivolge a diversi tipi di consumatore e a diversi mercati (i prodotti sono distribuiti in 71 paesi), pur mantenendo un denominatore comune: l’attenzione rigorosa per la qualità e la sicurezza di ogni bottiglia.