Nasce MEatSCHOOL, academy dedicata alla carne bovina

Percorsi specialistici e multilivello, lezioni teoriche e pratiche per creare le figure professionali di domani. Al via a marzo tre nuovi corsi rivolti ai privati
Nasce MEatSCHOOL, academy dedicata alla carne bovina

Centro Carni Company, azienda italiana con oltre quarant’anni di esperienza nel settore della lavorazione della carne bovina, ha deciso di farsi promotrice del progetto MEatSCHOOL: un’accademia per la formazione, informazione e diffusione della cultura della carne bovina in Italia.

FOCUS SULLA FORMAZIONE

MEatSCHOOL opera grazie ad una rete di collaborazioni e partnership e si pone come obiettivo quello di fornire contenuti formativi di qualità sviluppando conoscenze multi livello. L’accademia della carne bovina vanta percorsi specialistici per la costruzione di figure professionali da inserire nelle diverse aree della filiera produttiva delle carni bovine: dall’allevamento alla lavorazione del prodotto, dalle aree operation alla gestione delle vendite. Ma MEatSchool si rivolge anche a coloro che puntano ad aumentare le proprie competenze e professionalità, a chi già opera nel settore food-carni, a professionisti del settore ristorazione che vogliono implementare le loro conoscenze, fino all’informazione sul consumatore finale ai quali l’academy dedica anche dei corsi ad hoc: per appassionati e per chi, curioso, vuole sapere qualcosa in più sulla carne.

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MEatSCHOOL
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PROGETTI E ATTIVITÀ

MEatSCHOOL è un progetto ambizioso”, dichiara Elisa Pilotto, Presidente MEatSchool. “Tre sono i macro obiettivi che si pone la scuola: il primo è aumentare il grado di professionalità di chi già opera nel settore, per tutti i comparti della filiera; il secondo è fornire una formazione specialistica a coloro che vogliono entrare nel settore dell’industria della lavorazione delle carni o nei canali distributivi dei prodotti, dotando di maggiori competenze chi opera nella ristorazione, che siano essi occupati o inoccupati, provenienti anche da altri settori industriali; il terzo informare e formare concretamente il consumatore sui processi dell’intera filiera, creando cultura e conoscenza sul prodotto”.

MEatSchool
Elisa Pilotto, Presidente MEatSchool

Le attività di MEatSCHOOL si svolgeranno, oltre che nell’edificio realizzato ad hoc a fianco degli stabilimenti produttivi di Centro Carni Company (Tombolo, Pd), anche presso le aziende che ne faranno richiesta. Questo modello operativo è stato infatti studiato per integrare i contenuti formativi con le metodologie di lavoro dei clienti o delle aziende che richiedono la formazione. All’interno di MEatSCHOOL è presente un percorso esperienziale in diverse fasi che rappresentano tutta la filiera della carne bovina, dall’allevamento alle modalità di macellazione passando per le razze.

I NUOVI CORSI

Sono tre i corsi rivolti ai privati e che prenderanno il via nel prossimo mese di marzo. Il 16 marzo “Grasso è bello”, che riguarderà il temuto grasso e la sua importanza nelle carni. Durante il corso si potrà degustare una carne che si caratterizza per la sua infiltrazione e abbondante deposizione lipidica. Si scoprirà inoltre come il grasso sia in grado di sciogliere le molecole gustose durante la cottura, così come la sua persistenza al palato.

Il 23 marzo il corso “Chianina…quanto mi garbi!” andrà ad approfondire una delle più antiche razze autoctone italiane, allevata lungo la dorsale appenninica. Vi sarà una breve lezione di formazione in merito all’uso dei sensi e alle caratteristiche di allevamento e alimentazione, cui seguirà un assaggio della carne basato sul bagaglio organolettico: il colore, la tipologia della fibra, la succosità e la sapidità.

Il 30 marzo, infine, “Team Angus o Team Chianina?” sarà dedicato alla comparazione delle due razze, andando a confrontare due tipologie di preparazioni a crudo e a cotto, con un cenno specifico al processo di frollatura applicato per entrambe le tipologie.

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