“Se pensi alla Pinsa, pensi a Pinsami!” È questo uno dei payoff della nuova campagna di comunicazione di Pinsami, azienda specializzata nella produzione di pinsa e che in pochi anni ha scalato la vetta in termini di leadership per market share e notorietà.
Con una quota del 26%, Pinsami è infatti al primo posto nella categoria Pinsa grazie alla sua capacità di offrire un prodotto di grandissima qualità e dalla forte impronta artigianale. Un dato oltremodo significativo, considerando che il comparto risulta, oggi più che mai, molto competitivo e affollato da aziende che cercano sempre più spazio sugli scaffali della Gdo e sulle tavole degli italiani. È attualmente un mercato che si attesta per vendite a valore sui 44,6 milioni di euro e che continua a registrare tassi di crescita a doppia cifra: +40% rispetto al 2021 (fonte: dati Nielsen a.t. 31/12/22).
NUMERI DA RECORD
I dati di fatturato premiano la capacità imprenditoriale di Pinsami guidata dai Ceo Fabio Grillo e Mauro Dalle Vacche. Le performance economiche aziendali non sono passate inosservate agli Istituti di ricerca Statista e ITQF, che hanno inserito Pinsami nei ranking “Leader della crescita 2023” de Il Sole 24 ore, “I campioni della crescita 2023” de La Repubblica, e non ultimo “Europe’s Fastest Growing Companies 2023” del Financial Times, che premiano le aziende che nel panorama italiano ed europeo, hanno registrato l’incremento più importante in termini di fatturato nel triennio 2018-2021, valore che per Pinsami si attesta a +139 per cento. Una crescita che ha continuato anche negli anni seguenti visto che il fatturato nel 2021 ha raggiunto 10 milioni di euro, e nel 2022 ha sfiorato i 17 milioni.
Non ultima la capacità produttiva che è passata recentemente da 50mila pinse al giorno a 100mila grazie all’implementazione di una seconda linea di produzione all’interno di un nuovo stabilimento di oltre 10mila mq, sempre a Reggio Emilia.
3 I DRIVER DEL SUCCESSO
I motivi di queste performance sono riconducibili a tre principali filoni.
1. Qualità: Pinsami ha sempre puntato, senza compromessi, alla massima qualità del prodotto, infatti i clienti finali riconoscono facilmente le peculiarità di questa base pinsa così digeribile e leggera, oltre che versatile e pronta in pochi minuti.
2. Innovazione: non a caso è stata proprio di Pinsami la prima pinsa a temperatura ambiente uscita in Gdo e l’investimento in Ricerca e Sviluppo del brand è continuo e centrale al fine di restare competitivi sul mercato con prodotti all’avanguardia, sempre con standard qualitativi altissimi. Tra le ultime novità: la base pinsa a temperatura ambiente passata da 60 a 90 giorni di shelf life e i nuovi formati mini (2 basi monouso 15 x 20cm).
3. Comunicazione: è l’aspetto centrale e impattante sia in termini di volumi sia visual, ma sempre etica e trasparente. Benedetta Rossi, in qualità di Brand Ambassador, accompagna Pinsami da quasi due anni con ricette, consigli e spot digital raccolti anche su Pinsami.it. Ma non solo: degustazioni in store, adv social e stampa sostengono e spingono la crescita di Pinsami, una pinsa ad alto livello di fidelizzazione.