Sono il caramello e il pistacchio i nuovi ingredienti più consumati dagli italiani. A rivelarlo è la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che da sei anni individua gli ingredienti benefici più trendy nei prodotti alimentari in supermercati e ipermercati e ne monitora l’andamento delle vendite.
L’EXPLOIT DEL CARAMELLO
Il caramello è il fenomeno dell’ultimo anno nel food, l’ingrediente emergente con il maggior tasso di crescita delle vendite. Nell’arco di 12 mesi il giro d’affari dei prodotti che lo segnalano in etichetta è cresciuto di +14,3% superando i 92 milioni di euro. A trascinarlo è stato l’aumento dell’offerta (+23,0%), che ha portato sugli scaffali della Gdo ben 314 prodotti con il caramello come ingrediente chiave indicato sulle confezioni. Le migliori performance di vendita riguardano in particolare biscotti tradizionali, budini e creme.
CONTINUA IL PERIODO D’ORO DEL PISTACCHIO
In forte crescita anche il pistacchio. L’Osservatorio Immagino ha individuato 512 referenze, tra prodotto al naturale e alimenti che lo usano come ingrediente, per un giro d’affari di oltre 175 milioni di euro, con una crescita anno su anno del +11,1 per cento. Un risultato dettato dall’aumento dell’offerta (+26,8%) e dai trend positivi di alcune categorie di prodotti, come gelati multipack, creme spalmabili, colombe e uova di Pasqua.
GLI ALTRI TOP INGREDIENTS
Cacao, nocciole, noci, limone e vaniglia sono gli altri prodotti/ingredienti tradizionali rilevati per la prima volta dall’Osservatorio Immagino che, insieme alle novità di mango e anacardi, vanno ad aggiungersi agli altri 27 ingredienti benefici monitorati da tempo; come cocco, canapa, mandorla, avocado, avena, zenzero e semi di lino. Si tratta di quasi 13.000 referenze per un totale di 3,8 miliardi di euro di vendite, in crescita del +2,5% nell’arco dell’anno preso in esame.