Starbucks by Nespresso entra a far parte dell’“Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio”, fondata da Nespresso nel 2021 in partnership con illycaffè. L’ingresso permette di contribuire in misura maggiore alla gestione responsabile di risorse e materiali lungo tutto il ciclo di vita delle capsule in alluminio.
“Siamo felici di annunciare l’ingresso di Starbucks nell’Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio, che conferma quella comunione di intenti e quella condivisione di valori fondamentali per creare valore per le comunità e il territorio”, dichiara Silvia Totaro, Sustainability & Safety Health Environmental Manager Nespresso.
“Consapevoli che la sfida per un mondo più sostenibile si può vincere solo unendo le forze, come illycaffè siamo lieti di annoverare un nuovo membro tra i partner dell’Alleanza – ha commentato David Brussa, Chief Sustainability Officer illycaffè –. La collaborazione fra aziende e consumatori è una condizione necessaria per migliorare il benessere del Pianeta e l’attivazione di un unico sistema di raccolta e riciclo dell’alluminio delle capsule di caffè da parte di illycaffè, Nespresso e Starbucks rappresenta un’importante risultato che va proprio in questa direzione”.
IL PROCESSO DI RACCOLTA E RICICLO
Dal 2021 l’alleanza ha permesso di recuperare oltre 3mila tonnellate di capsule esauste per più di 180 tonnellate di alluminio rimesse in circolo. Ora, grazie all’adesione di Starbucks by Nespresso, si ampliano le possibilità per dare nuova vita alle capsule esauste in alluminio: quelle di Starbucks by Nespresso potranno essere riconsegnate nelle oltre 65 Boutique Nespresso dislocate da nord a sud, nei 10 illy Store (illy Shop e illy Caffè) e in oltre 75 isole ecologiche convenzionate, per un totale di oltre 150 punti di raccolta sul territorio nazionale.
Ma come funziona esattamente il processo di riciclo? Una volta riconsegnate, le capsule vengono ritirate in accordo con le aziende di gestione del servizio di raccolta differenziata in tutta Italia, per poi essere trattate in un apposito impianto con un sistema che permette di separare i residui di caffè e l’alluminio, avviando i materiali a due differenti cicli di recupero. Mentre l’alluminio viene destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti, il caffè viene riutilizzato per vari scopi e metodi di riuso, in differenti progetti sul territorio.
GLI OBIETTIVI FUTURI DELL’ALLEANZA
Con l’ingresso di Starbucks by Nespresso, l’Alleanza si pone nuovi obiettivi: il raggiungimento di oltre 4.700 tonnellate di capsule raccolte entro il 2023 e di 270 tonnellate di alluminio.
L’intento comune è quello di trasformare le capsule esauste in alluminio in una nuova risorsa, incentivando così un processo virtuoso che si ispira ai principi di sostenibilità e di responsabilità sociale, che guidano l’operato delle tre aziende. L’impegno è anche quello di comunicare e informare i consumatori per sensibilizzarli a partecipare a un’iniziativa in cui sono protagonisti attivi.