Costadoro è la terza azienda in Italia specializzata nel settore del caffè, dopo illycaffè e Nespresso, a ottenere la certificazione B Corporation, assegnata alle società che si impegnano a osservare i più alti standard di performance sociale e ambientale, di trasparenza e responsabilità e che operano nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema: dai fornitori ai clienti, passando per i collaboratori, con particolare attenzione alle generazioni future.
L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
La certificazione B Corporation è anche una sfida per l’azienda: dimostrare che si può fare business rispettando società e ambiente, ovvero “creare valore rispettando i valori”. Durante il percorso “è stato fondamentale – si legge in una nota di Costadoro – oltre alla competenza di tutti gli interessati e dei responsabili del progetto, l’aiuto di Nativa Regenerative Innovation Company, società di consulenza specializzata in questo settore. Il lavoro è stato tanto, e si è formalizzato anche attraverso l’ottenimento dello status di Società Benefit con la modifica dello statuto sociale, avvenuto il 14 marzo scorso”.
Essere sostenibili per Costadoro significa “operare in maniera responsabile su tutta la filiera, partendo dai fornitori delle materie prime, passando per i propri dipendenti, fino ad arrivare ai clienti finali non dimenticando mai l’impatto su ambiente e società. Particolare attenzione viene data al mondo dei giovani, offrendo loro opportunità di lavoro gratificanti e soprattutto trasferendo loro i valori fondanti di Costadoro”, continua la nota.
“Un’azienda buona per fare un caffè sempre più buono – commenta il Ceo Giulio Trombetta –. Un grazie particolare a tutte le persone di Costadoro che hanno avuto il coraggio e l’intuizione di prendere questa direzione”.
GLI OBIETTIVI FUTURI
Con la B Corporation verranno raggiunti altri mercati e si potranno ispirare molti altri imprenditori “portando eccellenza e valore italiano nel mondo: questo è motivo di grande orgoglio per il management e i collaboratori dell’azienda, che appartiene alla rete Exclusive Brands Torino che riunisce il meglio delle aziende del territorio che hanno la stessa filosofia”.