NielsenIQ: a marzo lieve calo dell’inflazione

L’analisi mensile sul Largo consumo confezionato: indice dei prezzi al 15,6%. Il fatturato della distribuzione totale il mese scorso è arrivato a nove miliardi di euro (+10% vs 2022)
NielsenIQ: a marzo lieve calo dell’inflazione

Secondo l’analisi mensile di NielsenIQ sullo stato del Largo consumo in Italia, lo scorso marzo la distribuzione ha continuato a registrare un trend positivo del fatturato, con ricavi pari a nove miliardi di euro a totale omnichannel, in crescita del +10% rispetto allo stesso periodo del 2022.

NielsenIQ

Sempre secondo i dati NielsenIQ, l’indice di inflazione teorica nel Largo consumo confezionato (Lcc) a marzo è stata pari al 15,6 per cento. La variazione reale dei prezzi, al netto di una riduzione del -0,9% del mix del carrello della spesa, si attesta al 14,7 per cento.

L’ANALISI PER CANALE

Tutti i canali distributivi hanno riportato un andamento positivo rispetto al marzo 2022. Guidano la crescita gli specialisti drug (+15,2%), seguiti da supermercati (+10,7%), liberi servizi (+10,5%), superstore (+9,6%), discount (+9,1%) e iper>4.500mq (+8,6%).

PROMOZIONI E MDD

La ricerca di NielsenIQ evidenzia inoltre che l’incidenza promozionale (a totale Italia) nel mese trascorso è stata pari al 23,4%, in aumento di 0,3 punti percentuali. L’acquisto di prodotti a marchio del distributore (Mdd) si è attestato al 22,4% del Lcc nel perimetro iper, super e liberi servizi, mentre è del 30,9% a totale Italia omnichannel – inclusi i discount.

IL CARRELLO DELLA SPESA

Come da diversi mesi a questa parte, anche lo scorso marzo le aree merceologiche con l’incremento a valore più significativo sono i prodotti dedicati agli animali domestici (18,1%) e il cibo confezionato (+11,7%). Per quanto riguarda l’andamento a volume, il petfood manifesta una riduzione del -5,4% mentre il food confezionato diminuisce del -3,4 per cento. Il fresco (peso fisso + peso variabile) continua a crescere in tutti i format distributivi. Il trend migliore si osserva negli iper > 4500 (+10,6%), mentre i superstore registrano l’incremento minore tra tutti i canali (+9,2%).

Per quanto riguarda la relazione valore e volume in ambito grocery (totale Italia omnichannel) il trend a valore cresce del +9,9% mentre a volume si riduce del -4,8 per cento.

NielsenIQ

Formaggi (+18,8%), pane&pasticceria&pasta (+18,1%) e gastronomia (10%) sono state le aree merceologiche più dinamiche a totale canali, mentre i trend di crescita più bassi rimangono quelli registrati dai comparti pescheria (+5,2%) e frutta e verdura (+5,2%). A livello di prodotto, complice il periodo pasquale, guidano la top ten del mese uova di cioccolato (95,7%), colombe (94,7%) e fazzoletti di carta (49,4%).

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