La platea dei cibi rich-in protein si allarga, con l’inserimento di una nuova linea di insalate di IV Gamma. Protagonista della novità è Bonduelle con Protein Salad. Il gruppo ha deciso di seguire così un trend già consolidato in diversi comparti, che vede i prodotti fonte di proteine in forte crescita. Secondo Nielsen, il totale delle vendite prodotti con claim proteici ha registrato un +10,4% a valore ed un +6,8% a volume (fonte: Nielsen YTD settembre 2022 totale distribuzione moderna).
In quest’ottica, in Italia sta crescendo il fenomeno della dieta flexitariana, che predilige proteine vegetali, come i legumi, per ridurre il consumo di carne. Ad oggi, il 22% delle proteine consumate in Italia è di origine vegetale e nel 2023 si stima che il consumo di legumi crescerà del 27 per cento.
LE PROTEIN SALAD BONDUELLE
L’innovazione delle Protein Salad punta a rispondere a queste esigenze dei consumatori, con una gamma di prodotti che, oltre ad essere fonte naturale di proteine vegetali, sono anche ricchi di fibre e senza conservanti aggiunti. La nuova gamma è composta da tre referenze da 200g l’una: Mix lenticchie e mandorle a scaglie con verdurina ed uvetta, Mix ceci e fagioli azuki con broccoli, olive e granella di nocciola e Mix ceci bianchi e neri al curry con zucca riso nero e cocco.
Il packaging è studiato per garantire una comoda user experience al consumatore, con una forchettina in legno all’interno che rende il prodotto ready-to-eat. Le Protein Salad possono essere consumate sia fredde sia riscaldate in virtù delle ricette scelte e della tipologia d’ingredienti.