Ringo, l’iconico biscotto di Pavesi, è stato recentemente al centro di un progetto di riposizionamento per intercettare nuovi consumatori, più inclini a sperimentare le novità, che ha coinvolto anche la comunicazione con il lancio della campagna pubblicitaria Unique together e l’esperienza di gusto del prodotto.
Il nuovo posizionamento di Ringo è passato così attraverso il redesign del biscotto, con una formula accattivante dal carattere “urban” che punta a regalare un’esperienza di gusto più coinvolgente anche grazie a uno strato di crema più generoso. La nuova visual identity di Ringo si ispira alla nuova forma del biscotto, trasformando il segno grafico forte e dinamico nel protagonista assoluto del pack.
“Ci è stato chiesto di restituire a Ringo quella personalità unica che ne ha fatto uno dei prodotti più amati di sempre. Dovevamo trovare il modo di ingaggiare un target divenuto molto eterogeneo e sottoposto a stimoli e interessi di ogni tipo, senza snaturare il brand e i suoi pillar storici”, spiega Christian Trabucco, account Director FutureBrand. “Per questo, abbiamo condotto un’analisi estesa sui gusti, gli interessi e le abitudini della GenZ e della Generazione Alfa, un vero e proprio viaggio nel mondo dei più giovani da cui abbiamo ricavato informazioni e dati utili a sviluppare il concept giusto”.
UN BRAND ICONICO
Ringo nasce negli anni Sessanta e diventa subito un brand-icona con un posizionamento decisamente innovativo rispetto all’offerta più tradizionale. Sono le caratteristiche uniche degli snack Ringo, i loro formati e il legame del brand con il mondo dello sport a renderli uno dei prodotti da forno più amati da generazioni di italiani.
Il passare del tempo e il desiderio di intercettare i gusti mutevoli dei nuovi consumatori, più inclini a sperimentare le novità, hanno suggerito di avviare il progetto di riposizionamento, rinnovando al contempo l’esperienza di gusto del suo prodotto più iconico.