Sostenibilità, Intesa Sanpaolo al fianco di Carrefour Italia

Dalla banca via libera ad una linea di credito di 55 milioni di euro, legata alla riduzione di oltre 1.000 tonnellate di packaging nei prodotti Mdd dell’insegna e alla diminuzione di oltre il 40% delle emissioni di gas serra
Sostenibilità, Intesa Sanpaolo al fianco di Carrefour Italia

Intesa Sanpaolo e Carrefour Italia hanno sottoscritto un accordo che prevede l’attivazione di una linea di credito da 55 milioni di euro con caratteristiche ESG (Environmental, Social and Governance). La linea di credito per il rilascio di garanzie, di cui potranno beneficiare tutte le società controllate dall’insegna, comprende un meccanismo di incentivazione legato al raggiungimento di specifici target nell’ambito di azioni per incrementare la sostenibilità.

Gli obiettivi prevedono la riduzione della quantità di packaging utilizzata nei prodotti a marchio Carrefour (di oltre 1.000 tonnellate entro il 2025), e una diminuzione entro il 2025 di oltre il 40% delle emissioni di gas serra rispetto al 2019. Intesa Sanpaolo legherà il pricing delle garanzie rilasciate al raggiungimento dei target.

IL PIANO STRATEGICO DI CARREFOUR

L’accordo si inserisce nella strategia del gruppo Carrefour che si fonda su volontà e impegno costante a integrare i pilastri della sostenibilità nelle scelte quotidiane, promuovendo un modello di business capace di generare valore economico, sociale ed ambientale in modo coerente. Come attore della grande distribuzione, Carrefour Italia punta a ricoprire un ruolo strategico in qualità di anello di congiunzione di tutta la filiera di riferimento: dai produttori e fornitori al punto vendita, fino ai consumatori. Per questo, il nuovo piano strategico 2026 punta ad accelerare la leadership di Carrefour nella transizione alimentare per tutti.

L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE

L’impatto climatico è uno dei principali pilastri della nuova strategia, e gli impegni per ridurlo sono diversi e agiscono sia direttamente sulle emissioni sia sui temi connessi, come la riduzione dei packaging nei punti vendita Carrefour Italia. Un impegno a 360 gradi, che prevede diverse azioni: un piano di investimenti di oltre 50 milioni di euro per installare pannelli fotovoltaici su tetti e parcheggi di oltre 100 punti vendita, accordi con i top 100 fornitori per rispettare la traiettoria climatica a 1,5 gradi, conversione entro il 2026 di tutti i packaging a marchio Carrefour in materiali compostabili, riciclabili o riutilizzabili, ed una riduzione di pack fino a oltre 1.000 tonnellate rispetto al 2020.

L’operazione con un’eccellenza come Carrefour dimostra come le realtà del settore siano sempre più attente agli impatti della loro attività sul territorio in cui operano, e più in generale sull’ambiente – dichiara Richard Zatta, Responsabile global corporate della divisione IMI corporate & investment banking Intesa Sanpaolo –. Il nostro gruppo è da tempo fortemente impegnato nell’accompagnare le aziende verso percorsi di sviluppo che possano coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale”.

Siamo molto contenti di aver concluso questo accordo con Intesa Sanpaolo. La sostenibilità è un punto importante della nostra strategia di business, e lo dimostrano chiaramente gli obiettivi concreti che stiamo portando avanti – afferma Luca Mammola (nella foto), Chief financial officer Carrefour Italia –. I risultati raggiunti saranno pubblici in un’ottica di sempre maggiore trasparenza, che siamo convinti sia la strada giusta per aiutare i clienti a fare scelte migliori e sempre più consapevoli”.

© Riproduzione riservata