Che la Thailandia possa ormai essere definita a tutti gli effetti come “la Cucina del Mondo” è evidente osservando la classifica del sito TasteAtlas sui migliori piatti thailandesi. L’atlante alimentare online offre informazioni su piatti autentici e tradizionali da tutto il mondo, e consente agli utenti di esplorare pietanze interessanti in base al paese d’origine o agli ingredienti.
I PIATTI E GLI INGREDIENTI PIÙ POPOLARI
I piatti thailandesi più popolari secondo TasteAtlas sono:
- Pad Thai
- Curry tailandese
- Tom Yum
- Curry verde
- Curry giallo
- Curry rosso
- Som Tum
- Tom Kha Gai
- Massaman Curry
- Khao Soi
Molte di queste pietanze sono del resto già conosciute dai turisti di tutto il mondo: ad esempio il Pad Thai (da sempre rinomato come il miglior piatto thailandese in assoluto), il Tom Yum, il Som Tum, o il Massaman Curry. Il Thai Hom Mali Rice è ritenuto il miglior riso del mondo, mentre il Panang Curry è stato votato su TasteAtlas come il sesto miglior piatto del mondo nel 2022, e il primo tra i 10 migliori stufati e curry seguito dal Green Curry (ottavo posto) e dal Massaman Curry (nono), mentre il Yellow Curry e il Red Curry sono rispettivamente 32esimo e 34esimo in classifica. Il Khao Soi compare invece come la migliore zuppa e il miglior piatto di noodle del mondo.
I principali ingredienti per i quali la cucina tailandese è rinomata nel mondo sono invece:
- Latte di cocco;
- Pasta di peperoncino o Prig gang (pasta di gamberetti);
- Spezie ed erbe (citronella, foglie di lime, peperoncino, galangal, aglio, basilico, scalogno, curcuma, pepe);
- Condimenti e salse (salsa di pesce, salsa di ostriche e salsa di soia).
SHOW COOKING A TUTTOFOOD 2023
Alla Taste Arena di Tuttofood 2023, presso il padiglione 1 di Tuttoworld, l’8 maggio prossimo dalle 11 alle 12 sarà possibile sperimentare lo show cooking dei gustosi menu thailandesi: Panang Curry, Pad Thai e Thai Iced Tea con le spiegazioni della chef Panjaree Boonchuay, proprietaria di un ristorante Thailandese autentico certificato. Per avere maggiori informazioni sui prodotti alimentari thailandesi basterà visitare lo stand della Thailandia presso (padiglione 1, stand E22) nel corso della fiera dall’8 all’11 maggio.
CONOSCERE E CUCINARE IL PANANG CURRY
Il Panang Curry è uno dei famosi curry thailandesi. È abbastanza simile al Curry rosso, ma contiene più cumino e semi di coriandolo e meno liquido; per questo è denso e cremoso, e più dolce. Si può abbinare a qualsiasi tipo di carne, come manzo, maiale, pollo e anatra, profumando il tutto con foglie di lime kaffir tagliuzzate.
Per cucinare il Panang Curry, la prima cosa da fare è preparare la Pasta di Panang Curry con peperoncini secchi, galangal, zenzero, citronella, scorza di lime kaffir, foglie di lime kaffir, radice di coriandolo, semi di coriandolo e semi di cumino. Scaldare l’olio in una padella e soffriggere la pasta fino a quando non è ben amalgamata. Aggiungere la carne e soffriggere finché non è ben cotta. Quindi, aggiungere la crema di cocco e attendere che la crema venga a galla durante l’ebollizione. A questo punto, condire con salsa di pesce e zucchero a piacere. Infine, versare il tutto in una ciotola da portata e completare con peperoncini, foglie di kaffir lime tagliuzzate e un po’ di crema di cocco.
L’INSALATA SOM TUM
La Som Tum è un’insalata di papaya verde principalmente associata alla parte nord-orientale della Thailandia (Isaan), ed è sesta tra le dieci migliori insalate del mondo nel ranking TasteAtlas. Oltre a sottili strisce di papaya verde, il Som Tam comprende solitamente arachidi arrostite, fagiolini, pomodori e una salsa piccante a base di aglio, peperoncino, salsa di pesce, gamberetti essiccati, zucchero di palma e succo di lime o tamarindo.
BEVERAGE E DESSERT
Anche le bevande e i dessert thailandesi sono sempre più famosi e consigliati dai degustatori di tutto il mondo. Il Tè freddo tailandese è stato classificato su TasteAtlas come il settimo miglior analcolico al mondo del 2023, e l’ultimo aggiornamento (al 13 marzo scorso) lo colloca al quinto posto. Il Mango sticky rice è il più famoso dessert thailandese, e uno dei piatti da provare quando si visita la Thailandia. Quest’anno si è classificato al quinto posto tra i 10 migliori dessert del Sudest asiatico. Anche il Durian è un frutto molto popolare tra i thailandesi e gli stranieri. È morbido e setoso, e ha un sapore simile alla crema pasticcera aromatizzata alle mandorle.
L’acqua di cocco, in particolare la Nam Hom che significa “acqua profumata”, è considerata la migliore al mondo nel suo genere. La Thailandia è conosciuta anche per vari tipi di succhi di frutta: a partire dai marchi Mogu Mogu, Foco, Malee e Doi Kham.
IL RICONOSCIMENTO THAI SELECT
Thai SELECT è un riconoscimento di garanzia che viene assegnato a ristoranti autentici Thailandesi e a prodotti alimentari esclusivemente “Made in Thailand” come curry istantanei, condimenti e dessert, preparati secondo lo stile tradizionale e autentico thailandese. Per fregiarsi del Thai SELECT questi prodotti devono essere anche facilmente riconoscibili come cibo thailandese, possedere un packaging adatto al mercato globale e mantenere un’ottima qualità quando arrivano ai consumatori. Il riconoscimento indica anche che la qualità dei prodotti soddisfa gli standard internazionali.
THAIFEX-ANUGA ASIA 2023
Il Dipartimento per la Promozione del Commercio Internazionale (DITP), Ministero del Commercio della Thailandia, in collaborazione con la Camera di Commercio Thailandese (TCC) e Koelnmesse (KM) Germania, è il principale promotore della più grande e completa fiera food&beverage in Asia: Thaifex-Anuga Asia 2023. L’evento si terrà dal 23 al 27 maggio all’Impact di Muang Thong Thani a Bangkok. Sarà la fiera più grande nel suo genere sul continente, con un’area espositiva di 130.000 mq e oltre 3.000 stand provenienti da più di 40 paesi.
Phusit Ratanakul Sereroengrit, Direttore Generale DITP, sottolinea che Thaifex-Anuga Asia viene organizzata annualmente dal DITP da oltre tre decenni. Quest’anno si svolgerà all’insegna del tema “Beyond Food Experience” (Oltre l’esperienza alimentare), offrendo non solo opportunità di business nel settore food&beverage, ma anche nuove prospettive di marketing, ispirazione imprenditoriale e attività legate a innovazioni e tecnologia. La fiera si estenderà per tutti e cinque i giorni per le trattative commerciali, mentre la vendita al dettaglio avverrà nell’ultimo giorno della kermesse.
“Tutti e tre gli organizzatori si sono impegnati per rendere l’evento di quest’anno più grande rispetto alle edizioni precedenti, in particolare per l’area espositiva che copre 130.000 mq presso l’Impact Challenger Hall 1-3 e Impact Exhibition Center Hall 5-12. Inoltre un numero maggiore di espositori, in rappresentanza di oltre 40 paesi con più di 3.000 stand, parteciperà alla fiera. Si tratta di un’opportunità da non perdere per gli operatori del settore alimentare e delle bevande in Thailandia, oltre che per i buyer internazionali”, dichiara Phusit.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.ditp.go.th. Gli interessati possono registrarsi contattando il Thai Trade Centre, Milan allo 02/89011467 o via mail: ttomilan@thaitradeitaly.com.