Quale può essere il nesso tra la produzione di vasi e bottiglie in vetro e quella di abbigliamento?Apparentemente nessuno, ma in realtà a legare Verallia e Progetto Quid è la volontà di valorizzare il lavoro femminile e concedere una nuova opportunità a donne in cerca di riscatto. Credere nel talento e nella forza femminile.
L’impegno di Verallia sul fronte della sostenibilità sociale ha portato ad incrociare il cammino di Anna Fiscale, un’imprenditrice con una missione speciale: aiutare donne con trascorsi di fragilità lavorativa e accompagnarle in un percorso di emancipazione attraverso il lavoro.
“La nostra azienda supporta da oltre un anno Progetto Quid – sottolinea Luca Bollettino, Direttore risorse umane Verallia Italia –. È un progetto incentrato sul genere femminile con una filosofia che ci contamina positivamente ogni giorno e ci impegna a rendere i nostri luoghi di lavoro sempre più inclusivi. Infatti, negli ultimi anni Verallia ha visto crescere sensibilmente la componente femminile – oggi pari al 19% sul totale – tra la propria popolazione, tanto da sapersi conquistare ruoli di responsabilità – tra i colletti bianchi le donne rappresentano il 34% – fino a pochi anni fa appannaggio solo dei colleghi”.
I DETTAGLI DELLA PARTNERSHIP
La collaborazione tra le due realtà si sostanzia attraverso il sostegno economico di Verallia al progetto Worldplaces Verona e grazie all’accordo di impiego inclusivo ex Art.14 che vede Quid come fornitore di merchandising sostenibile per Verallia Italia. Per celebrare questo percorso assieme sono stati realizzati quattro video pillole che raccontano i valori che legano le due realtà, dove le protagoniste manco a dirlo sono quasi esclusivamente le donne, dipendenti di Verallia e Progetto Quid.
“La partnership con Verallia nasce dalla volontà di creare sinergia e visione sul territorio – racconta Anna Fiscale, Presidente Quid –. È un esempio di sostenibilità a 360 gradi – sociale, ambientale e di ecosistema – con una realtà profit e una non profit allineate verso un unico proposito: scoprire nuovi talenti, svilupparli e dare la possibilità di costruire percorsi di carriera e di inserimento nel mercato del lavoro”.