Aldi, il piano d’espansione punta sui giovani

Con oltre 150 negozi, due poli logistici e circa 3.000 collaboratori, l’insegna discount punta a promuovere una cultura aziendale che mette al centro il benessere dei collaboratori
Aldi, il piano d’espansione punta sui giovani

Aldi implementa il suo piano di crescita annunciando nuove opportunità di carriera negli oltre 150 punti vendita e due poli logistici presenti in Italia. Un’attenzione particolare viene riservata alla crescita professionale dei giovani attraverso il nuovo graduate program dedicato alla formazione dei neolaureati.

Sono oltre 200 le posizioni aperte sul sito carriera.aldi.it, tra cui addetti vendita, store manager, area manager e addetti alla logistica, oltre a profili in ambito IT, amministrazione e acquisti. Ai giovani talenti sono invece dedicati circa 15 incontri in presenza in collaborazione con i principali atenei italiani, tra cui l’Università Bocconi e la Libera Università di Bolzano. A maggio Aldi sarà presente ai recruiting day presso le Università degli Studi di Verona e Padova e al career fair dell’Università di Pavia. Grazie a queste attività, gli studenti potranno avvicinarsi al mondo del lavoro e conoscere da vicino la realtà aziendale, i profili ricercati e le opportunità di crescita nel comparto della Gdo.

PARI OPPORTUNITÀ SUL LAVORO

In linea con i valori della diversity&inclusion, pari opportunità e work-life balance, Aldi è tra le prime realtà della Gdo a sottoscrivere la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro promossa da Fondazione Sodalitas. Tramite questa carta siglata nell’ottobre 2022, Aldi si impegna attivamente nel preservare, rispettare e valorizzare la varietà e la diversità dei propri team contribuendo alla lotta contro tutte le forme di discriminazione nei luoghi di lavoro. Attualmente, l’organico dell’azienda è composto da circa 3.000 collaboratori (+17% rispetto ad aprile 2022) e vanta ben 57 nazionalità rappresentate, con il 12% dei collaboratori provenienti dall’estero e una grande attenzione per l’occupazione giovanile e femminile. Il 57% dell’organico è composto da giovani professionisti under-35, con un tasso di occupazione femminile che ammonta al 65%. Un’attenzione particolare viene riservata alle categorie protette, per le quali al momento sono aperte 25 posizioni lavorative.

LA CRESCITA IN ITALIA

Siamo orgogliosi della crescita che stiamo portando avanti in Italia e del nostro piano di assunzioni che dal 2018 continua a produrre un impatto positivo per le economie locali. L’obiettivo è continuare a impegnarci per offrire un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi le diversità e promuova i giovani talenti, che in Aldi possono contare su percorsi di crescita dedicati”, commenta Michael Gscheidlinger (nella foto), Country managing director Italia Aldi.

IL GRADUATE PROGRAM

Di recente, Aldi ha avviato il nuovo graduate program, un percorso di formazione e affiancamento per la posizione di future store leader, con inquadramento crescente della durata di 12 mesi, rivolto ai neolaureati di qualsiasi facoltà universitaria, anche alla prima esperienza lavorativa. Incentrato sul metodo learning by doing, il percorso punta a consolidare la professionalità dei candidati con affiancamenti specifici e attività in filiale, con la possibilità di gestire in autonomia un punto vendita in qualità di store manager.

LAVORO FLESSIBILE E SMART WORKING

Aldi ha deciso di scommettere anche su un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata di cui beneficiano i dipendenti, che possono così “esprimere le loro potenzialità all’interno di un ambiente sereno e produttivo ma al tempo stesso rispettoso delle esigenze personali”. A seconda del ruolo ricoperto, è infatti possibile beneficiare dell’opportunità di lavorare da casa. Inoltre, Aldi propone ai propri dipendenti un modello di lavoro flessibile che offre diverse soluzioni contrattuali, tra cui il part-time a cui hanno aderito oltre il 64% dei collaboratori.

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