Andrea Zocchi (nella foto) è il nuovo Ceo Everli, marketplace della spesa online. Zocchi succede a Federico Sargenti, che ha guidato l’azienda dal maggio 2016, e vanta solide competenze sviluppate negli anni in ruoli di Ad e independent senior advisor. È Direttore emerito McKinsey&Company, nomina ricevuta dopo 23 anni di esperienza nella multinazionale in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore e di Leader della practice largo consumo per il Sud Europa.
Nel corso della sua lunga carriera, che include anche un periodo alla Direzione generale di Esselunga, ha fondato Digitail, società partecipata da Coop Alleanza 3.0, che ha creato e sviluppato il servizio di spesa online e consegna a domicilio dell’insegna EasyCoop – di cui è stato Ad fino agli inizi del 2021. Inoltre, è membro dei Cda Bauli e GoVolt, startup italiana operante nell’ambito della logistica dell’ultimo miglio.
IL CURRICULUM
Nato a Torino nel 1960, Andrea Zocchi ha conseguito una laurea in Ingegneria meccanica a indirizzo energetico al Politecnico di Milano, prendendo parte anche ad attività di ricerca all’Harvard University e al Mit. Nel corso degli anni ha aggiornato e diversificato la sua formazione grazie alla partecipazione a corsi executive presso alcune tra le più prestigiose business school europee, come il programma in Finanza svolto all’Insead (Institut européen d’administration des affaires) e quello in advanced marketing presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Ancora attivo nel mondo della formazione, Zocchi è visiting professor alla Scuola di Alti Studi di Lucca dove insegna tecniche avanzate di problem solving.
GLI OBIETTIVI
“Ricoprire questo ruolo apicale in Everli e ricevere il testimone da Federico Sargenti è per me un onore, oltre che una grande responsabilità, e farò del mio meglio per proseguire la storia di crescita aziendale insieme a tutto il resto del team – sottolinea Andrea Zocchi –. In un momento di profonda evoluzione del mercato dell’online grocery, sono pronto a mettere a disposizione di questo business le competenze maturate nel corso della mia carriera e continuare a rafforzare il ruolo di Everli come il partner di riferimento per la spesa online per i consumatori, per i retailer e per le aziende Fmcg”.
Federico Sargenti commenta: “Quando ho scelto di prenderne la guida, Everli era una startup che muoveva i primi passi nel settore della spesa online, ed è stato un privilegio averne guidato l’incredibile curva di crescita e sviluppo. Dopo sette anni la mia scelta di lasciare è stata difficile ma anche naturale. Allo stesso tempo, passare il testimone ad Andrea è stato facile e mi rende orgoglioso: la sua incredibile esperienza in ambito retail ed e-commerce e le sue capacità imprenditoriali saranno fondamentali per continuare il percorso di rafforzamento e crescita di Everli nei prossimi anni”.