Una formazione sul retail a 360 gradi e dedicata alle persone, quella sviluppata presso la VéGé Academy, la scuola di alta formazione specialistica fondata da Gruppo VéGé, che quest’anno compie 5 anni. L’Accademia, attiva dal 2018 e sotto il coordinamento di Paola Anastasio, si avvale della stretta collaborazione con società altamente qualificate nella grande distribuzione. Rivolta sia agli imprenditori che ai manager delle aree Hr, commerciali, acquisti, marketing e amministrazione delle imprese associate a Gruppo VéGé, vuole potenziare e sostenere i professionisti del retail del futuro, attraverso un mix di competenze verticali e orizzontali.
“Io fortemente credo nella qualità delle persone e cerco di portare all’interno della VéGé Academy tutto ciò che le valorizza: parliamo di formazione, parliamo di percorsi di carriera, parliamo di ingaggio, parliamo di coinvolgimento. E di conseguenza, tutto ciò diventa un acceleratore straordinario verso l’innovazione e il miglioramento delle performance – commenta Giorgio Santambrogio (nella foto), Amministratore Delegato di Gruppo VéGé –. Con questa convinzione abbiamo definito la mission della VéGé Academy e fatto nascere una scuola di altissimo livello. Vogliamo raggiungere anche l’obiettivo di diventare un vero e proprio hub generator per le imprese associate, in grado di creare valore aggiunto offrendo ai protagonisti del retail delle nostre imprese nuove possibilità di slancio e strategie di sviluppo”.
UN MIX DI COMPETENZE TRASVERSALI
L’innovazione è sicuramente fra le protagoniste del progetto formativo: largo così allo studio di nuove soluzioni e strategie all’avanguardia, che spaziano dall’area dell’AI, a quella dell’e-commerce fino al retail ibrido. Centrale il campo delle risorse umane, con l’approfondimento dell’evoluzione dei modelli di valutazione e di sviluppo della performance, di empowerment e sviluppo del potenziale e con lo studio dei modelli di leadership attraverso l’evoluzione dei ruoli nel retail. Sul fronte commerciale, l’Academy ha sviluppato uno focus specifico che si concentra sullo sviluppo del business studiando l’applicazione dei KPI, le strategie commerciali e i nuovi stili negoziali; lo studio della brand identity, unito al valore strategico delle scelte espositive rappresentano invece il core delle lezioni di marketing. Da ultimo, ma non per importanza, l’Accademia ha sviluppato una serie di incontri ad hoc che puntano i riflettori sulla centralità del cliente e i comportamenti di acquisto, tutto questa per migliorarne l’esperienza in store.