Parmalat e Altromercato si sono uniti per realizzare dei prodotti nel segno del benessere e del gusto: così sono nati Zymil Latte&Cioccolato e Zymil Latte&Caffè. Due nuovi prodotti ideati con l’obiettivo di permettere alle persone di fare una scelta per il proprio benessere, ma anche per quello del pianeta e degli agricoltori che hanno prodotto il cacao dell’Ecuador e il caffè della Tanzania.
Parmalat ha infatti selezionato due ingredienti provenienti dalle filiere etiche che Altromercato ha costruito in 35 anni di esperienza garantendo una qualità eccellente delle materie prime, un alto impatto sociale e un basso impatto ambientale. Tutto grazie al rispetto dei criteri del commercio equo e solidale. Proprio in virtù del fair trade, il lavoro di centinaia di migliaia di contadini e artigiani nel Nord come nel Sud del mondo viene rispettato ed equamente retribuito, generando possibilità di sviluppo nelle comunità locali.
LA PARTNERSHIP
Non è la prima volta che Parmalat e Altromercato stringono una partnership per l’acquisto di materie prime: già nel 2019, infatti, il gruppo aveva iniziato ad acquistare zucchero di canna e cacao dalle filiere etiche per la produzione della Coppa Malù.
“Il dialogo sempre più serrato tra i movimenti di economia solidale e sostenibile e il mondo della distribuzione organizzata e delle imprese è un’importante occasione per confrontarsi su buone pratiche e azioni concrete. Oggi, infatti, il consumatore chiede alle aziende di mettere al centro delle attività la coerenza tra quanto dichiarano e quanto realizzano: se vogliono stare sul mercato, i brand devono rispondere a queste istanze in modo innovativo e con continuità”, afferma Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato.
“Per i prodotti Parmalat selezioniamo da sempre partner e fornitori che ci permettano di mantenere alti gli standard qualitativi dei nostri prodotti e che lavorino in modo responsabile nei confronti del pianeta e di tutti gli attori della filiera – dichiara Elisa Mitaritonna, Marketing manager Parmalat –. Da diversi anni collaboriamo con un partner di valore come Altromercato per diverse referenze del nostro portfolio, e in quest’occasione per Zymil – il primo latte ad alta digeribilità e nostro brand di punta – siamo orgogliosi di poter offrire ai consumatori un prodotto pensato per contribuire al loro benessere ma anche a quello della filiera, con materie prime certificate e sostenibili”.