Penny Italia, il punto vendita è ‘one stop store’

Lo store di Gorgonzola interpreta il nuovo concept dei negozi del discount, all’insegna di convenienza e comodità
Penny Italia, il punto vendita è ‘one stop store’

La conferenza stampa annuale di Penny Italia che si è svolta lo scorso 21 aprile presso il punto vendita di Gorgonzola (Mi) è stata l’occasione per l’insegna per mostrare il nuovo concept dei suoi negozi. L’outlet di Gorgonzola, infatti, è stato uno dei primi realizzati secondo il nuovo progetto di Penny: offrire freschezza e convenienza tutti i giorni, vicino a casa, per una spesa completa e semplice nell’ottica dell’‘one stop store’.

Il concept dei nuovi negozi Penny punta innanzitutto sulla comodità dell’essere vicino a casa – ha spiegato durante la visita del punto vendita Guido Benassi, Head of sales Penny Italia –. Poi sulla piacevolezza dell’ambiente, dove le luci, lo stile del negozio, la cartellonistica e la chiarezza del layout rendono più gradevole la spesa. E infine sulla rapidità: gli assortimenti sono stati studiati per semplificare la spesa, evitando ridondanze di offerta che possono complicare il processo d’acquisto”.

L’asset distintivo del negozio, così come di tutte le nuove aperture dell’insegna, è insomma la promessa di essere il discount sotto casa per la spesa semplice e di qualità ogni giorno e di offrire una shopping experience all’insegna dell’italianità e del territorio.

SPAZIO AI FRESCHISSIMI

L’ortofrutta è il primo reparto che si incontra all’ingresso del punto vendita: frutta e verdura freschissimi e di stagione sono infatti il fiore all’occhiello dei negozi Penny e, come tutti i reparti freschi e super freschi, valorizzano i produttori del territorio e le eccellenze regionali.

I murali frigo occupano le due pareti laterali del punto vendita: a destra i freschi confezionati, a partire dai prodotti di IV gamma, salumi e formaggi confezionati, a sinistra tutto il reparto delle referenze frozen, dai gelati alle pizze, ai piatti pronti. Nella parte centrale del punto vendita si alternano le corsie dedicate a tutte le altre categorie merceologiche, sia food che non food.

FOCUS SU PUNTO CALDO E BAKE OFF

Il punto vendita di Gorgonzola è organizzato secondo il format ‘a reparti completi’, quello che Penny Italia sta sviluppando maggiormente: oltre al reparto ortofrutta in ingresso e al reparto bake off, è prevista l’aggiunta dei reparti macelleria a libero servizio, della gastronomia servita e del punto caldo, tutti gestiti direttamente dall’azienda.

Attualmente Penny Italia ha all’attivo 423 punti vendita in 18 regioni italiane, con 80 macellerie, 97 gastronomie e 420 bake off. Nel corso del 2023, secondo le intenzioni dell’insegna, saranno 80 i punti vendita che verranno modernizzati e ai quali verranno aggiunti reparti serviti.

MDD ALLA BASE DELLA CONVENIENZA

Anche nel punto vendita di Gorgonzola, i prodotti a marca privata trovano largo spazio fra le corsie, in linea con la strategia di Penny che vede la Mdd come una delle leve principali dello sviluppo e base fondante dell’offerta di convenienza. Oltre a ‘Voglia di Griglia’ nel reparto macelleria, sono numerosi i prodotti a marchio Le Specialità Cuor di Terra, Welless, Amonatura, per fare qualche esempio.

Attualmente Penny Italia conta 2.650 referenze a marca privata, che incidono il 55% sul totale; intenzione dell’insegna è arrivare al 70% di quota entro il 2025.

LO STORE TOUR

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