I valori fondanti dell’azienda (Terra, Persone, Passione), unitamente alla ragion d’essere del Gruppo Avril “Servire la Terra”, hanno spinto Costa d’Oro a lanciare “Planet O-live”, un piano di sostenibilità concreto e visionario. La difesa del territorio, di un’olivicoltura italiana efficiente e produttiva insieme alla promozione del valore sociale di un’autentica cultura dell’olio nel piano Planet O-live vanno di pari passo con l’incremento di pratiche agricole sostenibili e soluzioni di economia circolare in un approccio globale di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
I QUATTRO PILASTRI DI PLANET O-LIVE
Il piano Planet O-live si compone di quattro pilastri declinati in diverse attività che giungeranno complessivamente a compimento nel 2030.
1) Agire per un’agricoltura rispettosa del pianeta
L’azienda crede che produttività e sostenibilità siano volani del ritorno economico e della qualità del prodotto. Ad esempio, nell’olivicoltura un migliore o minore uso di pesticidi ha impatto positivo sia sulla qualità del prodotto sia sulla biodiversità e sui costi.
Progetti
• Partnership per un’olivicoltura sostenibile
Sviluppare partnership all’interno e all’esterno del Gruppo Avril affinché entro il 2030 più di un milione di alberi sia gestito, piantato o recuperato in modo più sostenibile.
• Proteggere la biodiversità
Preservare e recuperare la biodiversità promuovendo un minor uso di pesticidi nella coltivazione delle olive. Per rendere concreto questo impegno Costa d’Oro ha appena lanciato ZERO, il primo olio in Italia certificato per avere zero pesticidi residui.
• Planet O-live Academy
Ottenere la firma della “Carta del fornitore di olio d’oliva” da parte del 100% dei fornitori entro il 2025 e codificare le migliori pratiche agricole e di economia circolare con la Planet O-live Academy, che confluiranno entro il 2024 nel “Manifesto per la produzione sostenibile”.
2) Agire per lo sviluppo delle comunità locali
Costa d’Oro ritiene essenziale contribuire a proteggere e promuovere la filiera italiana con azioni concrete come favorire l’aumento della domanda di olio d’oliva italiano di alta qualità, dare priorità a fornitori locali e sostenibili e tutelare il patrimonio naturale e culturale italiano.
Progetti
• Olio 100% made in Italy
L’impegno si concretizza nell’obiettivo di raddoppiare entro il 2030 le vendite di olio 100% italiano.
• Fornitori locali e sostenibili
Costa d’Oro si impegna a partire dal 2023 a dare la priorità a fornitori locali e sostenibili di imballaggi, logistica e trasporti.
• Planet O-live per il patrimonio italiano
L’obiettivo è aiutare a recuperare il patrimonio naturale, culturale e artistico del nostro Paese. Per questo motivo Costa d’Oro è diventato Corporate Golden Donor del FAI e ha contribuito alla manutenzione annuale del Bosco degli Uliveti di Assisi.
3) Agire per il clima
Costa d’Oro contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo dell’ONU di limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2 °C riducendo le emissioni di CO2, aumentando l’utilizzo di energie rinnovabili e ottimizzando gli imballaggi.
Progetti
• Nuovi pack sostenibili
Ripensare ed eco-progettare gli imballaggi per una riduzione del 10% delle emissioni di CO2 entro il 2030.
• Più autonomi con le rinnovabili
Aumentare il tasso di autosufficienza di energia elettrica con il fotovoltaico dall’attuale 30% al 50% entro il 2030.
4) Agire per un progetto collettivo e inclusivo
Fedeli ai propri valori, Costa d’Oro lavora per creare un ambiente di lavoro inclusivo, ispirato al rispetto della diversità, prestando particolare attenzione alle persone svantaggiate, sia in azienda che lungo tutta la filiera.
Progetti
• Per il sociale
Collaborare con le associazioni locali per promuovere l’inclusione sociale.
• Per il consumatore
Utilizzare tecnologia e comunicazione per costruire la fiducia con i consumatori.
• Per le generazioni future
Diffondere la cultura dell’olivicoltura nelle scuole agrarie e nelle università.
• Per i dipendenti
Dare sicurezza nel lavoro e condividere nel quotidiano i valori di terra, persone e passione.
L’EVENTO DI PRESENTAZIONE
Si è tenuto a Milano lo scorso 8 maggio, nella splendida cornice del sito FAI di Palazzina Appiani, l’evento di presentazione del progetto. A intervenire, non solo i member board di Costa D’oro, ma anche i ricercatori, i produttori e le associazioni coinvolte nel progetto. Daniela Pontecorvo, Chief marketing officer Costa D’Oro, ha riassunto così i pilastri di Planet O-live.