Il California Prune Board, che dal 1952 rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, lavora a stretto contatto con i produttori, le aziende alimentari, chef e food influencer per sviluppare nuove ricette e usi delle Prugne della California.
In particolare, il California Prune Board ha rinnovato per il 2023 in Italia la partnership con lo chef Andrea Mainardi e il maître chocolatier Stefano Collomb, perfetti interpreti della versatilità delle Prugne della California in qualità di ingrediente in ricette salate e dolci, nonché del raffinato abbinamento con il cioccolato. Per gli operatori del settore il Board realizza anche progetti di digital marketing e co-marketing con brand ambassador in Italia e in tutto il mondo.
IMPEGNO PER UN’INDUSTRIA SOSTENIBILE
Nei frutteti di Sacramento e San Joaquin, i coltivatori di Prugne della California applicano le più innovative tecnologie per sfruttare l’energia solare, risparmiare acqua e ridurre gli sprechi. La catena di approvvigionamento più ampia, inoltre, impiega all’interno dei processi produttivi fonti di energia rinnovabili, che consentono una riduzione dell’impatto ambientale. L’industria californiana delle prugne secche lavora a stretto contatto con le più importanti università e con il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e il Dipartimento dell’Alimentazione e dell’Agricoltura della California (CDFA) per implementare le migliori pratiche, operando nel rispetto dei rigorosi requisiti federali e statali relativi all’uso di pesticidi e acqua.
RICERCA SCIENTIFICA
Il California Prune Board è leader mondiale nello sviluppo di ricerche nutrizionali sugli effetti positivi sulla salute delle Prugne della California. In particolare, è all’avanguardia nello studio che analizza la connessione tra prugne secche e salute delle ossa, attraverso numerosi studi scientifici realizzati nell’arco di vent’anni. Recentemente ha presentato a Nutrimi 2023 (Forum annuale di nutrizione pratica con sede a Milano) nuove evidenze scientifiche a favore del potenziale salutistico delle Prugne della California, grazie all’intervento della Dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista. Il consumo di 50-100 g al giorno di Prugne della California si è dimostrato, infatti, utile per rallentare la perdita di massa ossea, aumentando significativamente la densità minerale 1 e riducendo così il rischio di fratture osteoporotiche.
CONSUMER EDUCATION
Per i consumatori italiani vengono realizzate dal California Prune Board campagne Pr, product placement TV, progetti digital e attività di sampling di prodotto per promuovere sia l’alta qualità delle Prugne della California sia la loro versatilità. In particolare, dall’1 al 4 giugno, presso Rimini Fiera, gli appassionati di fitness, benessere e nutrizione sana potranno seguire gli allenamenti ideati dal California Prune Board in collaborazione con la fitness influencer Veronica Contratti (@veryaholic) e il personal trainer Mattia Coppini (@mattiacoppini21) e scoprire i segreti e i benefici nutrizionali delle Prugne della California presso il palco Active all’interno del Padiglione C3.
Il sito italiano del CPB e gli account social (Facebook e Instagram) offrono, infine, un’ampia selezione di ricette con numerose indicazioni sull’utilizzo delle Prugne della California in piatti salati e dolci, mostrando tutta la loro versatilità in cucina. Allo stesso modo, numerosi contenuti e pillole video, ideati e realizzati in collaborazione con la Dottoressa Annamaria Acquaviva, informano i consumatori italiani su tutti i benefici nutrizionali delle Prugne della California.