È ricca, ampia e variegata l’offerta di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e del pet care, in scena dal 15 al 17 maggio 2023 a BolognaFiere, dove è tutto pronto per l’edizione numero 20.
I numeri sono da record: il layout espositivo si sviluppa su una superficie che non è mai stata tanto vasta: 68mila metri quadrati, distribuiti in 7 padiglioni. E a Bologna saranno presenti tutti i “big” del pet. 1.056 espositori, il 75% dei quali dall’estero (57 i Paesi di provenienza), hanno eletto Zoomark a propria vetrina ufficiale e rappresenteranno le diverse categorie merceologiche dell’intera filiera dell’industria pet. La crescita della manifestazione è testimoniata anche dalla partecipazione di nove collettive estere da Usa, Cina, Canada, Brasile, Uk, Grecia, Repubblica Ceca, India e Thailandia.
MEGATREND E INNOVAZIONI NEL PADIGLIONE 16
Il padiglione 16 ospiterà due delle espressioni più interessanti e innovative di Zoomark 2023: NEXT e Pet Vision. NEXT è la nuova area riservata alle startup, che si presentano per la prima volta alla pet business community per rispondere e interpretare i cambiamenti del mercato. In questo spazio, oltre 50 giovani imprese daranno ai visitatori ispirazione e stimoli per vivere una Show Experience all’insegna del progresso, della creatività e dell’innovazione.
L’area Pet Vision consentirà, invece, di intraprendere un viaggio attraverso i cinque megatrend che caratterizzeranno il mercato pet nel prossimo futuro, ovvero:
- Value for money: prodotti e servizi che garantiscono un elevato rapporto qualità-prezzo, per aiutare i consumatori in un periodo di forte spinta inflazionistica, senza penalizzare la loro brand experience;
- Green transition: prodotti e servizi che si distinguono per sostenibilità ambientale e responsabilità sociale;
- Healthy & functional: prodotti e servizi destinati all’ambito salutistico e funzionale, studiati per soddisfare specifici bisogni e funzionalità;
- Tailor-made: prodotti e servizi su misura, contraddistinti da un’elevata specializzazione e personalizzazione, per rispondere alle esigenze particolari degli animali da compagnia o delle loro famiglie;
- Spoil me more: prodotti e servizi connotati da un alto contenuto voluttuario, per coccolare i pet con speciali attenzioni.
IL CONCORSO
Le cinque categorie saranno, inoltre, al centro di un inedito concorso che, attraverso una giuria di qualità, costituita da giornalisti internazionali di settore, il 16 maggio decreterà i prodotti più innovativi lanciati a Zoomark. Sarà premiato il prodotto o servizio che maggiormente spicca per le caratteristiche e i contenuti qualitativi, tecnologici, di innovazione e coerenza con il trend per il quale è stato registrato. Per ciascuno dei cinque megatrend, un prodotto andrà sul gradino più alto del podio, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno una menzione speciale.
AQUA PROJECT
Dopo il successo delle passate edizioni, torna anche Aqua Project, un’esposizione dall’elevato contenuto tecnologico, studiata per dare visibilità all’industria dell’acquariologia. In quest’area, allestita nel padiglione 29, distributori e negozianti potranno incontrare le maggiori aziende del comparto e seguire stage di aquascaping. Aqua Project offrirà una Show Experience fortemente scenografica, con vasche e teche di ultima generazione e di design, e acquari con ambientazioni di grande pregio e impatto, realizzati dai principali brand italiani e internazionali.
EVENTI IN PROGRAMMA, GRANDE ATTESA PER IL RAPPORTO ASSALCO-ZOOMARK 2023
I tre giorni di Zoomark saranno scanditi da numerosi e qualificati appuntamenti di formazione e aggiornamento per espositori e visitatori. Confermata, in occasione della conferenza inaugurale, la tradizionale e attesa presentazione del nuovo Rapporto Assalco-Zoomark, fissata nella mattinata del 15 maggio.
Il calendario degli eventi di Zoomark include gli incontri rivolti ai protagonisti della distribuzione e i Focus Internazionali su mercati e regioni geografiche in rapido sviluppo. Non mancheranno gli approfondimenti scientifici sull’alimentazione e la salute animale, e i seminari sulle tecniche per migliorare le vendite e per cogliere al meglio le opportunità offerte dai moderni strumenti tecnologici. Da non perdere l’evento di Euromonitor sulle tendenze del pet in Europa, senza contare la formazione per i pet shop promossa da ACAD (Associazione commercianti di animali domestici e toelettatori) e la tavola rotonda di PLA – Plant Litter Association.
VENTI VOLTE ZOOMARK: UN ANNIVERSARIO DA FESTEGGIARE INSIEME
Da sempre accanto ai player del mercato pet – tanto nei momenti più esaltanti, quanto in quelli più difficili (come la pandemia) –, di edizione in edizione Zoomark ha consolidato il proprio ruolo di “bussola”, strumento indispensabile per le aziende che vogliono orientare il proprio business all’innovazione. Nel 2023 Zoomark raggiunge l’importante traguardo dell’edizione numero 20 e si prepara a festeggiare questo giro di boa la sera del 15 maggio, al termine della prima giornata di manifestazione. Espositori e visitatori saranno coinvolti in un contesto informale e amichevole per condividere una serata di distensione e costruire nuove relazioni professionali, tra ricordi delle edizioni passate, riflessioni sul presente e progetti per il futuro.
BIGLIETTO OMAGGIO PER I LETTORI DI FOOD
I lettori di Food Magazine potranno entrare gratuitamente a Zoomark, registrandosi e inserendo sul sito Zoomark il codice omaggio ZBF27FDMGE.
Per maggiori informazioni, consulta il sito web dell’esposizione dedicata al mondo del pet.