AeroFarms, vertical farming in affanno

L’azienda di vertical farming ha presentato un'istanza di fallimento, appellandosi al Chapter 11
AeroFarms, vertical farming in affanno

Dopo aver ottenuto finanziamenti per 238 milioni di dollari e a poche settimane dall’annuncio di una collaborazione con Amazon Fresh per la distribuzione delle proprie insalate baby leaf, AeroFarms ha presentato alcuni giorni fa l’istanza di fallimento. L’azienda, ormai ex leader del comparto vertical farming, intende in questo modo bloccare la propria liquidità per onorare i debiti con alcuni investitori e al contempo provare a cercare nuovo denaro da iniettare nelle proprie casse.

LE MOTIVAZIONI

L’azienda ha citato alcuni fattori congiunturali alla base della decisione, ma ha anche affermato che la sua farm di Danville, in Virginia, sta continuando a crescere. AeroFarms – che come scritto fino ad oggi ha raccolto finanziamenti per 238 milioni di dollari – negli ultimi anni ha affrontato un calo dell’interesse da parte degli investitori, poiché il settore deve affrontare i venti contrari di un’economia incerta. Alla fine del 2021, è stata annullata una Spac per la quotazione in borsa, con una valutazione di 1,2 miliardi di dollari.

“Siamo fortunati ad avere investitori esistenti che continuano a credere in AeroFarms e sono fiducioso di poter raggiungere i nostri obiettivi di crescita per la nostra farm di Danville – ha affermato Guy Blanchard, Presidente e CFO AeroFarms –. C’è un incredibile interesse da parte dei consumatori e dei clienti per i nostri microgreens leader di mercato e siamo entusiasti di continuare a perseverare nella nostra attività per soddisfare tale domanda”.

© Riproduzione riservata