Con un fatturato di 24 milioni di euro e oltre 5 mila tonnellate di miele lavorate ogni anno, oggi Apicoltura Piana è un punto di riferimento fondamentale nel mondo apistico. Oltre ad allevare le api regine, lavora e confeziona miele, proponendo semilavorati e prodotti finiti in diversi formati e tipologie floreali, sia a marchio-proprio (Piana Miele) che per conto di terzi. Grazie a un’offerta ampia e diversificata presidia tutti i canali: dalla Gdo all’Horeca agli specializzati.
“Siamo orgogliosi della nostra storia e vogliamo continuare a crescere e investire, sia in nuovi prodotti sia in ricerca e sviluppo. Per il futuro abbiamo in serbo tante iniziative che ci permetteranno di rispondere alle esigenze di un consumo sempre più attento e sostenibile, coniugando la valorizzazione delle migliori materie prime alla cura delle api e alla tutela del nostro pianeta”, ha dichiarato Massimo Mengoli, Amministratore delegato Apicoltura Piana.
UNA VISIONE LUNGIMIRANTE
Potremmo definirlo l’uomo che sussurrava alle api. Nel 1903 Gian Pietro Piana, docente universitario, decise di trasferirsi da Milano nel cuore delle colline bolognesi, a Castel San Pietro Terme, per dedicarsi a tempo pieno insieme al figlio allo studio e all’allevamento delle api. Una passione, la sua, accompagnata da una visione moderna e dalla capacità di innovare. Fu il primo, infatti, a importare dall’estero pratiche apicole sostenibili e a valorizzare le api del territorio, più docili e produttive rispetto a quelle europee, gettando così le basi per il futuro successo di Apicoltura Piana. Sono passati 120 anni da quel momento, ma i suoi insegnamenti hanno lasciato il segno, anche nella conduzione attuale. L’attenzione verso una filiera sostenibile, rispettosa del benessere delle api e dell’ambiente, e la capacità di innovare, continuano, infatti, a essere i punti di forza dell’azienda che ha rivoluzionato il mercato con l’introduzione del pratico formato Squeeze.
CON MELIXA SYSTEM NASCE L’ARNIA 4.0
Per una gestione delle api rispettosa dell’ambiente e della biodiversità, Apicoltura Piana ha scelto di affidarsi a una tecnologia avanzata in grado di monitorare in tempo reale e da remoto lo stato dell’apiario senza interferire con l’attività delle api. Realizzato da Melixa, start-up costituita da ricercatori e docenti universitari, il Melixa System è un importante passo avanti per garantire il benessere delle api e la tracciabilità della filiera. Questo sistema, infatti, rileva la produzione di miele, controlla la popolosità e il benessere delle colonie, monitora le condizioni ambientali interne ed esterne all’arnia e, grazie alle telecamere, offre un controllo visivo e immediato dell’apiario. Per maggiore sicurezza è dotato di geolocalizzazione ed allarme antifurto e, grazie all’invio automatico al server, fornisce all’apicoltore l’analisi dei dati e gli aggiornamenti orari. Si alimenta autonomamente tramite i pannelli solari e lavora in modo ‘passivo’ per non disturbare in alcun modo l’attività delle api, neppure nella trasmissione dei dati che avviene tramite SIM Card 2G.
“Abbiamo investito su questo sistema di monitoraggio sia per migliorare la produzione sia per aumentare la conoscenza sul mondo delle api in un momento storico in cui gli impollinatori sono sottoposti a gravi stress e la loro attività, fondamentale per la vita sul pianeta, è fortemente a rischio – spiega Mengoli –. Con Melixa System saremo in grado di misurare la produzione, le condizioni dell’arnia e il benessere delle colonie di api, pronti ad intervenire solo quando serve, e a raccogliere dati utili a migliorare il nostro lavoro e a diffondere conoscenza sul mondo delle api”.
SQUEEZE SI RINNOVA ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ
Per quanto riguarda le novità di prodotto l’azienda ha aggiornato la linea Squeeze, con i nuovi pack in polietilene (Pet) riciclato al 50% riducendo significativamente l’impatto della confezione sull’ecosistema. Il mercato ha accolto molto bene la novità registrando un significativo +100% nelle vendite già nei primi sei mesi del 2023 rispetto all’anno precedente. La linea Squeeze comprende i gusti Acacia, Millefiori, Millefiori di filiera italiana e Millefiori con Pappa Reale.