Barilla e Lavazza presentano il FoodTech Innovation Award

Lanciata la call per la ricerca di soluzioni innovative di shoppable marketing in grado di trasformare l’esperienza di acquisto nel food retail
Barilla e Lavazza presentano il FoodTech Innovation Award

Barilla e Lavazza, in partnership con Loomish e il Lifestyle Tech Competence Center in Ticino, rilanciano anche per il 2023 il FoodTech Innovation Award. Sviluppare tecnologie innovative per migliorare l’esperienza d’acquisto, attirare nuove generazioni e intercettare le nuove abitudini di consumo, fra gli obiettivi dell’edizione, con i vincitori che avranno la possibilità di discutere un progetto pilota con due aziende leader nei rispettivi settori.

Carlo Terreni, Presidente Lifestyle Tech Competence Center e Fondatore della boutique di consulenza M&A Loomish, sottolinea il ruolo fondamentale delle partnership collaborative nel FoodTech 2023: “Sono felice di annunciare il lancio della terza edizione del FoodTech Innovation Award in collaborazione con Barilla e Lavazza. Questa collaborazione mette in luce il nostro impegno costante nel promuovere l’innovazione all’interno del nostro ecosistema e coltivare solide partnership con retailer svizzeri e italiani. Attraverso questa iniziativa, offriamo ai leader senior dell’industria un’eccezionale opportunità per esplorare innovazioni all’avanguardia, consentendo loro di mantenere un vantaggio competitivo in un mercato in continua evoluzione. Inoltre, gli investitori ottengono preziosi insight sulle diverse tecnologie emergenti, le quali stanno ridefinendo il futuro del Food Retail”.

“Siamo molto lieti di proseguire la nostra collaborazione con LTCC, un ambiente innovativo in cui è fondamentale la collaborazione volta alla condivisione di conoscenze e competenze per sviluppare soluzioni efficaci ed innovative e potenziare ulteriormente il dialogo tra industria e distribuzione –  racconta Andrea Bello (nella foto), Innovation and experience senior manager Lavazza. L’esperienza di acquisto sta passando sempre più da omnicanale a opticanale e questa ottimizzazione non è altro che una scelta sempre più definita dai consumatori stessi, oggi abilitati dalle tecnologie. Per questo motivo abbiamo necessità di cantieri di lavori customer centric, di palestre in cui sperimentare le nuove idee e di partner con cui tracciare questo cammino. Di fronte a questo scenario abbiamo deciso di continuare a far parte del progetto FoodTech e di mettere a disposizione dell’industria e dei retailers la nostra spinta innovativa e le nostre competenze”.

PIÙ COMPETITIVITÀ

L’iniziativa di open innovation si inserisce nel contesto di un mercato alimentare sempre più competitivo, che spinge le due aziende nel ricercare nuove soluzioni per ottimizzare le attività di marketing sui diversi canali e attrarre le diverse generazioni di consumatori. Il FoodTech Innovation Award 2023 offre a startup e scaleup locali e internazionali la possibilità di presentare le loro soluzioni e collaborare con due dei brand simbolo del made in Italy.

Per il 2023, il FoodTech Innovation Award è alla ricerca di soluzioni innovative nel campo dello “Shoppable Marketing”, ovvero soluzioni che puntano ad intercettare i bisogni e i comportamenti dei clienti, ottimizzando l’esperienza di acquisto e massimizzando il ritorno sugli investimenti di marketing. L’obiettivo è quello di identificare le soluzioni innovative che possano migliorare le performance dei brand su più canali e più generazioni di consumatori, offrendo strumenti, contenuti ed esperienze d’acquisto personalizzate e coinvolgenti.

“La molteplicità dei touchpoint rende il percorso decisionale d’acquisto sempre più articolato e digitale, moltiplicando le opportunità di interazione tra shopper, retail e brand – spiega Luca Ravazzoni, eCommerce Director Barilla. I canali di comunicazione e distribuzione, sempre più affollati, necessitano di informazioni, contenuti e offering sempre più targettizzati e rilevanti per lo shopper. In questo contesto, è cruciale comprendere le diverse esigenze delle persone e shopper journey, tramite un’attenta lettura dei dati, da cui industria e distribuzione possono trarre insights e valore condiviso. Per poter evolvere in questa direzione nuove tecnologie, approcci collaborativi e la ricchezza di stimoli sono elementi fondamentali, che il FoodTech ci aiuta a sviluppare, di anno in anno”.

VIA ALLE CANDIDATURE

Lo scouting è aperto fino al 12 luglio 2023 a questo link. I finalisti saranno annunciati l’1 settembre 2023 e saranno invitati a presentare la loro soluzione davanti alla giuria il 28 settembre 2023, durante un evento organizzato in Ticino, Svizzera. L’evento sarà in modalità “phygital” e potrà essere seguito anche online.

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