Brunella, l’azienda di Nocera Inferiore (Sa) specializzata nella lavorazione di pomodoro per la produzione di conserve rosse, avrà un nuovo stabilimento entro il 2026. Il ministro del Mimit-Ministero delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso ha autorizzato l’accordo di sviluppo per la realizzazione dell’impianto. Il progetto prevede la riqualificazione di uno stabilimento dismesso e di un piano di ricerca e sviluppo per la messa a punto di nuovi prodotti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, per una spesa complessiva di 27,1 milioni.
VALORE AL TERRITORIO
Le agevolazioni concesse dal Mimit ammontano a 15,8 milioni di cui 11 a fondo perduto e 4,8 con finanziamenti agevolati. Anche la regione Campania partecipa al finanziamento con contributi a fondo perduto pari a 1,7 milioni. Alla firma del Ministro seguiranno l’istruttoria e la sottoscrizione di un contratto di sviluppo con Invitalia.
L’intento dell’azienda è quello di dar vita un marchio comune con fornitori e associazioni agricole locali per incentivare la valorizzazione della produzione del territorio (i pomodori utilizzati saranno esclusivamente campani e pugliesi). Si prevede un impatto positivo anche sull’occupazione, con l’assunzione di 40 nuovi addetti, ma il focus del progetto è anche sull’estero. L’obiettivo è anche quello di aumentare i ricavi dalle esportazioni del 50 per cento.